L’Insurtech sta determinando una trasformazione radicale dello scenario competitivo nel settore delle assicurazioni. L’ingresso di nuovi soggetti nell’ecosistema assicurativo sta modificando la stessa attività.
L’importanza che sta assumendo l’Insurtech è testimoniata dagli investimenti complessivi nel settore, che sono passati da 146 milioni di dollari nel 2011 a circa 1,7 miliardi nel 2016.
Se i primi sviluppi Insurtech hanno riguardato l’interfaccia con i clienti, l’evoluzione successiva si sta allargando all’intera catena del valore assicurativo.
Tuttavia, gli esempi di nuove imprese che comportano una vera e propria rivoluzione nella modalità di svolgimento dell’attività assicurativa sono ancora minoritari. La maggior parte dei nuovi entranti si limita a offrire un miglioramento dell’esperienza dei clienti, ponendosi in un’ottica cooperativa nei confronti degli incumbent. Si tratta di una situazione, secondo gli Autori, che potrebbe non durare a lungo.
Di fronte alle nuove sfide, alcune compagnie tradizionali stanno cercando risposte innovative, ad esempio realizzando partnership con imprese tecnologiche o promuovendo esse stesse lo sviluppo di nuove start-up.
Il report analizza tali tendenze in un’ottica accademico-scientifica. Tra gli obiettivi c’è quello di definire in maniera chiara e univoca le nozioni fondamentali – quali quelle di “modello di business” e di “innovazione dirompente” – e di elaborare alcuni strumenti essenziali per la valutazione delle potenzialità competitive dei diversi soggetti che operano nell’Insurtech.