La crescita delle tecnologie innovative e il conseguente e aumento degli investimenti in modelli di business incentrati sulla tecnologia stanno influenzando tutti i settori del mondo, tra cui i numerosi settori nella catena di valore dell’assicurazione e riassicurazione.
Fintech e Insurtech sono ormai divenuti termini di uso comune nel comparto assicuratio, così come comune è il bisogno di una maggiore efficienza combinata con una tecnologia avanzata e innovativa per creare modelli di business disgregativi.
In un recente studio, Conning, esplora la crescita della disruption basata sull’innovazione e come i nuovi modelli di business, che incorporano la tecnologia avanzata, stanno impattando le linee persona del business assicurativo.
Alan Dobbins, direttore dell’Insurance Research di Conning ha detto: “Le tecnologie innovative stanno mirando a diversi segmenti dell’assicurazione persone. Le tecnologie sono radicate nel mobile e nel digitale, ma comprendono un’ampia gamma di categorie, che implicano cambiamenti fondamentali nella comunicazione, nella disponibilità dei dati e nel calcolo. Alla base di questi cambiamenti ci sono molte tecnologie fondamentali, dalla connettività alla analisi, fino all’intelligenza artificiale”.
Sia il volume che il valore degli investimenti in InsurTech e FinTech sono aumentati negli ultimi 4 trimestri, grazie a fattori come un maggiore accesso a gruppi di dati rilevanti, la necessità di una maggiore efficienza, maggiore accoglienza da parte dei consumatori delle nuove tecnologie, e minori costi della tecnologia. Tutti fattori che stimolano la domanda da parte degli investimenti di InsurTech e Fintech.
“Gli investimenti in Insurtech stanno impattando diversi anelli della catena del valore delle linee assicurazione persone, incluso lo sviluppo del prodotto, l’acquisizione di nuovi clienti, la sottoscrizione e i sinistri. Le capacità digitali e l’arrivo di nuovi competitori che si ritagliano nicchie nella catena di valore assicurativa potrebbe anche portare ad una significativa ristrutturazione del settore.
Per gli assicuratori persone, la chiave sarà provare a immaginare quali parti di questo sistema in evoluzione siano aree dove possono fornire maggiore valore e come intendano collegarsi al consumatore”, ha aggiunto Steve Webersen, Responsabile della ricerca di Conning.