Refactor Merchant Bank ha ribadito il proprio interesse a prendere parte all’operazione di sviluppo della catena alberghiera Una Hotels. Quest’ultima è stata rilevata pochi giorni fa da UnipolSai, intenzionata a creare uno dei principali poli alberghieri italiani dell’hotellerie a quattro stelle, progetto in cui dovrebbe entrare nelle prossime settimane anche il Fondo Strategico Italiano guidato da Maurizio Tamagnini.
Tale intenzione, osserva una nota, è in linea con le dichiarazioni pubbliche manifestate dallo stesso management di UnipolSai, in merito alla ricerca di investimenti da parte di partner esterni ancora da individuare.
“Siamo in grado di intervenire come partner in quanto abbiamo nel nostro portfolio tre investitori che hanno espresso un serio e qualificato interesse per Una Hotels”, ha spiegato Ernesto Cotti, consigliere di Refractor. “Ognuno di questi investitori è focalizzato su specifici obiettivi di investimento. Tali investitori, secondo quanto ha spiegato l’amministratore, sono “un fondo pensione statunitense per la parte dei ritorni che verranno generati dall’operazione nel medio lungo termine, un fondo sovrano arabo per la parte immobiliare e un gruppo alberghiero internazionale già operativo in Europa, per la gestione dei 31 alberghi italiani”.
La merchant che fa capo alla famiglia di imprenditori romani Cotti, secondo quanto viene descritto nel sito istituzionale dell’istituto, ha tra i propri obiettivi principali “l’assunzione di partecipazioni di assoluta minoranza, sotto la soglia del 10%, nel rigido rispetto della concentrazione sia unitaria sia cumulativa con riferimento al patrimonio di vigilanza corrente”.