Nel mese di aprile l’andamento dei nuovi premi intermediati dai promotori finanziari è risultato ancora in significativo aumento (+54,4%) rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota di mercato che raggiunge il 16% dell’intera nuova raccolta; da inizio anno la nuova produzione del canale ha registrato un volume premi
pari a € 6,5 mld, quasi il doppio rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo dell’anno precedente.
Nel mese di aprile i nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 22% del totale, con una raccolta, per il secondo mese consecutivo, in aumento rispetto allo stesso mese del 2014; nei primi quattro mesi dell’anno il volume di nuovi premi afferenti a tale ramo hanno raggiunto un ammontare pari a € 1,3 mld, il 7,2% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, di tipo unit-linked, che nel mese di aprile registrano ancora un discreto aumento rispetto all’analogo mese del 2014 e da inizio anno, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 5,1 mld, osservano un ammontare più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2014.
La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di aprile ha visto, per il secondo mese consecutivo, nuove emissioni per un valore di appena € 5 mln, raggiungendo da inizio anno un ammontare di nuovi premi pari a € 17 mln, importo più che raddoppiato rispetto ai primi quattro mesi del 2014.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, anche nel mese di aprile, un discreto aumento rispetto all’analogo mese del 2014, seppur con variazioni più contenute rispetto al mese precedente; da inizio anno tali prodotti previdenziali hanno raggiunto un volume premi pari a € 24 mln, con un incremento del 26,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Fonte: ANIA Trends