di Anna Messia
Il rapporto con il Monte dei Paschi di Siena resta proficuo e ben saldo, come dimostrato anche dalla recente partecipazione di Axa al maxi aumento di capitale lanciato dalla banca. Ma l’annunciata intenzione del colosso assicurativo francese di cercare anche altri alleati bancari, attraverso i quali collocare polizze e crescere nel mercato assicurativo italiano, sta iniziando a concretizzarsi.
Dopo l’accordo firmato a inizio anno con Bnl Bnp Paribas in un comparto di nicchia, quello delle polizze dedicate alle pmi, ora AxaItalia, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, ha firmato un’altra importante alleanza con la Banca Popolare di Bari. I punti di forza di Axa sono indubbiamente la specializzazione e l’internazionalizzazione, cui si aggiunge la competenza acquisita in questi anni nel mercato bancassicurativo italiano grazie alle joint venture, Vita e Danni, con il Monte. Esperienza che la compagnia guidata da Frédéric de Courtois ha deciso di far fruttare. L’accordo con la Banca Popolare di Bari consentirà ad Axa di collocare polizze danni nelle filiali dell’istituto, offrendo anche in questo campo prodotti per le piccole e medie imprese. Una partnership che non sarebbe esclusiva, visto che la banca presieduta da Marco Jacobini ha già altri alleati nel settore assicurativo con i quali intende continuare a lavorare. Ma che rappresenta comunque un’occasione di crescita importante perAxa, che potrà di fatto accedere con i suoi prodotti ai poco meno di 400 sportelli della banca.
Con circa 8 miliardi di premi, Axa in Italia ha una quota del mercato assicurativo italiano di circa il 5% e le compagnie con cui opera nel Paese (oltre alla joint venture con Mps c’è la rete di agenzie di AxaAssicurazioni) hanno chiuso il 2014 con un utile netto complessivo di 355 milioni.
Più volte l’assicuratore ha tentato di fare il salto con acquisizioni, poi sfumate, ma non ha mai smesso di dirsi pronta a crescere in Italia. A partire proprio dal mercato bancassicurativo, come ribadito anche nell’ultima intervista di de Courtois sulle pagine di MF-Milano Finanza il 4 giugno. Per attuare questa strategia Axa ha deciso di lanciare una nuova società, Quadra, nata a fine 2014 dalla trasformazione di una scatola vuota, la ex AxaMps Real Estate. In pochi mesi la newco assicurativa, anche questa guidata da de Courtois, ha quindi portato a casa due accordi bancassicurativi importanti, ma sta continuando a lavorare per accrescere ancora il perimetro distributivo. Secondo voci di mercato la compagnia starebbe guardando anche a un altra banca meridionale in cerca di alleati nel settore delle polizze, sempre nel settore danni, Si tratta delle Banca popolare di Puglia e Basilicata. In questo caso la trattativa sembra ancora alle battute iniziali ma appare evidente che Axa sia pronta a giocarsi tutte le carte per crescere ancora nel mercato assicurativo italiano. (riproduzione riservata)