Axa accelera in Asia, che si conferma una delle aree prioritarie del suo piano strategico, con l’apertura di tre nuove strutture dedicate all’innovazione e agli investimenti.
Sulla scia del ‘laboratorio’ che il gruppo ha aperto nella Silicon Valley nel 2014, a Shanghai è stato costituito Axa Lab Asie che avrà il compito di individuare le tendenze emergenti, i nuovi talenti e di stringere partnership con impresse innovative.
A Singapore il gruppo francese apre invece un Data Innovation Lab, sviluppato sul modello di quello già operativo in Francia, che avrà un ruolo guida nella ricerca e sviluppo.
Avrà sede a Hong Kong un nuovo ufficio del fondo Axa Strategic Ventures che avrà l’obiettivo di investire nell’area, ma anche di accompagnare lo sviluppo delle giovani imprese europee ed americane sul mercato asiatico. Lanciato a febbraio, il fondo ha una dotazione di 200 milioni di euro e dispone di uffici a San Francisco, New York, Londra, Parigi, Zurigo e Berlino.
“L’Asia è uno dei maggiori snodi strategici per il gruppo Axa e noi abbiamo l’ambizione di arrivare a 100 milioni di clienti nell’area entro il 2030″, ha commentato il ceo Henri de Castries in una nota. De Castries è convinto che le nuove strutture permetteranno di individuare opportunità ancora inesplorate e di accelerare la trasformazione digitale del gruppo.