Mercati
Sbloccare nuove opportunità, semplificando le operazioni già esistenti
Uno studio di Ernst & Young
ASSINEWS 254 – giugno 2014
Nel 2014, secondo quanto riporta la società di consulenza Ernst & Young nel “2014 Global Insurance Outlook”, il potenziale di crescita delle compagnie assicurative europee aumenterà quando, e se, le loro economie si risaneranno dalla recente crisi economica e dalle conseguenti recessioni. Il recupero non è per niente assicurato.
Il PIL del terzo trimestre 2013 era solo allo 0,1% e non è del tutto esclusa una potenziale ricaduta in un’altra recessione. La forza di recupero continuerà a variare da paese a paese, riflettendo i fattori macroeconomici di ciascuna sottoregione. In tutta Europa, questa crescita relativamente lenta e il contesto generale di bassi tassi d’interesse stanno mettendo pressione alle compagnie assicurative, che cercano una via che conduca ad una crescita redditizia, sfidando i modelli di business già esistenti, le strategie d’investimento, il mix di prodotti, i processi di business e le strutture operative.
I continui bassi tassi d’interesse rappresentano una maggiore minaccia per i modelli di business delle compagnie vita, in quanto riducono i rendimenti degli investimenti e comprimono i margini di prodotto. CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Traduzione a cura di Jessica Menegatti