di Elisabetta Ferlo
Uno dei temi più dibattuti è su come comunicare la previdenza per fare decollare un mercato ancora troppo sottile. Particolare attenzione va rivolta al segmento giovanile che con l’applicazione del metodo di calcolo contributivo è particolarmente esposto al rischio previdenziale.
A questo proposito MF-Milano Finanza ha incontrato Michele Spagnuolo, vicedirettore generale, direttore Vita e Previdenza di AxaMps, che già due anni fa ha lanciato un sito ad hoc, Previsionari (www.previsionari.it), dimostrando come i giovani siano attenti al tema previdenza più di quanto non ci si immagini.
Domanda. Cosa è Previsionari?
Risposta. Previsionari è il portale della previdenza nato con l’obiettivo di parlare di previdenza in modo semplice, diretto e anche divertente. È infatti, una piattaforma web per la divulgazione e l’aggiornamento su argomenti previdenziali.
D. I primi risultati?
R. I risultati sono importanti e parlano chiaro: 150 mila utenti unici nel 2013, già oltre 100 mila visite (pari a 87 mila unici) nei primi tre mesi del 2014, con un tempo di permanenza medio di circa un minuto e mezzo. A questo si aggiungono i dati sul profilo di utenza: il 36% delle visite è stato effettuato da utenti con età compresa tra i 25 e i 44 anni, e il 30% delle visite da utenti con età tra i 55 e i 65 anni. E’ questo il risultato a nostro parere più rilevante: a parlare di previdenza sono fasce d’età ancora lontane dalla pensione, che sentono la necessità di capire e pianificare il proprio futuro. A conferma di questo il fatto che l’interazione sul portale è risultata sempre molto alta, con circa 50 commenti al mese sul blog. Questo dato, in particolare, ci ha incoraggiato ad aprire anche l’account Twitter di Previsionari, @Previsionari, che permetterà di velocizzare e rendere più immediato lo scambio di informazioni con la community. Accanto a Previsionari, abbiamo rilevato risultati molto positivi anche per l’altro portale di Axa Mps, Previsio (www.axa-mps.it/previsio, ndr), il percorso interattivo per il calcolo della propria pensione futura, che nel 2013 ha superato le 200 mila visite, con dati in crescita anche nel 2014.
D Come vi rivolgete in particolare ai giovani?
R. Parliamo ai giovani usando il più possibile il loro linguaggio. Così è nato Previsionari, curato operativamente da un giovane e appassionato blogger nostro collega. Allo stesso modo sono nati gli eventi sul territorio e, non meno importanti, prodotti previdenziali semplici e chiari. (riproduzione riservata)