Paola Fontana
Attivo da oltre 25 anni nel mercato dell’assistenza, il Gruppo Filo Diretto si contraddistingue da sempre per una spiccata vocazione all’innovazione e per un forte contenuto di servizi nella propria offerta. Dopo aver lanciato, nel 2005, Medical Passport, la cartella clinica digitale che permette di avere sempre a portata di click tutta la storia medica individuale, si accinge oggi ad offrire il nuovo servizio Home Care, finalizzato a mantenere sotto controllo alcuni parametri vitali e ad offrire un’assistenza medica 24 ore su 24. Il servizio si rivolge in particolare ad anziani, malati cronici, donne in gravidanza o a pazienti post-degenza ospedaliera che abbiano la necessità di monitorare alcuni parametri clinici, quali il peso, la glicemia, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e respiratoria, anche per brevi periodi o in mobilità, archiviandoli automaticamente in un’apposita cartella medica sempre disponibile via Web. Non da meno, il cliente, semplicemente comunicando le proprie credenziali di accesso, può rendere visibili le misurazioni rilevate anche al proprio medico curante. E’ anche possibile impostare degli alert qualora i parametri superino determinati limiti e, in caso di necessità, viene inviato sul posto un medico, un infermiere o un’ambulanza. Oltre al tele-monitoraggio, Home Care permette di parlare in videochiamata con medici generici e specialisti, e anche con i propri familiari. Il servizio è pensato per essere distribuito
secondo un modello assicurativo, ovvero incluso in una polizza, oppure ‘on demand’, laddove è il cliente che lo attiva direttamente contattando la Centrale Operativa. In entrambe i casi, Filo Diretto compone un apposito kit che include un tablet – basato su una intuitiva interfaccia utente touchscreen – e i dispositivi medicali necessari alle misurazioni, e ne organizza la consegna direttamente a domicilio. Qui, tecnici specializzati effettuano l’installazione e illustrano il corretto utilizzo di tutti i dispositivi. Ogni device medicale è collegato via bluetooth con il tablet che registra in automatico le misurazioni rilevate e le salva nello storico fornendone, inoltre, una visualizzazione grafica. “Nel giro di un paio di mesi attiveremo anche la versione Home Care Easy” afferma Gualtiero Ventura, presidente del Gruppo Filo Diretto “che permetterà ai clienti già dotati di propri device medicali di avvalersi del supporto della Centrale Operativa senza richiedere il servizio ‘ultimo miglio’ con la consegna del kit”. In modalità ‘on demand’ il servizio costa dai 150 ai 250 euro al mese considerando una durata tra i 90 e i 365 giorni, include la copertura illimitata da parte della Centrale Operativa, fino a 25 consulti generici e fino a 50 contatti con i familiari, mentre i servizi di consulto specialistico sono a pagamento. Il servizio si rivolge ad anziani, malati cronici, donne in gravidanza o a pazienti post-degenza ospedaliera che abbiano la necessità di monitorare parametri clinici