Non si arrestato i problemi meccanici registrati sulle auto della General motors. La casa americana ha portato a 2 miliardi di dollari gli oneri da contabilizzare nel primo semestre per coprire i costi legati ai richiami.
L’ultimo è stato lanciato per riparare 3,37 milioni di vetture vendute in Nord America e caratterizzate dal banale difetto del blocchetto dell’accensione, che ha spinto una commissione del Congresso Usa a intervenire per comprendere i motivi alla base dei ritardi del primo richiamo dello scorso febbraio.
Il nuovo avviso, che riguarda per la maggior parte veicoli non più commercializzati come i modelli 2005-2009 della Buick Lacrosse, i modelli 2004-2005 della Buick Regal LS & GS, le Chevrolet Impala 2006-2014, le Cadillac Deville 2000-2005, le Cadillac Dts 2004-2011, le Buick Lucerne 2006-2011 e le Chevy Monte Carlo 2006-2008, è stato diffuso a solo due giorni dalla nuova audizione dell’amministratore delegato, Mary Barra, davanti alla sottocommissione Oversight and investigations della camera dei deputati.
L’ultimo richiamo, che segue quello della scorsa settimana per riparare mezzo milione circa di Chevrolet Camaro, sempre per problemi all’accensione, determinerà la necessità di contabilizzare oneri per 700 milioni di dollari nel secondo trimestre che andranno ad aggiungersi agli 1,3 miliardi già stanziati nel primo trimestre.
Gm ha però voluto chiarire che gli ultimi difetti riscontrati sono completamente diversi da quelli legati alla Chevrolet Cobalt, che hanno causato 13 incidenti mortali e l’avvio di una pesante indagine interna.
La casa di Detroit ha però emesso un ulteriore avviso per richiamare 165.770 veicoli in Nord America per altre tipologie di difetti. In particolare, saranno richiamati 68.887 esemplari Cadillac Ats 2013-14 e 21.863 Cadillac Cts 2014 per possibili difetti alle guarnizioni, 57.192 Chevrolet Silverado 2015 e Gmc Sierra 2015 per verificare il corretto funzionamento della pompa del servosterzo, 712 Chevrolet Corvette 2014 per un potenziale problema all’air bag e 184 Chevrolet Silverado 2014-15 e Gmc Sierra 2014-2015 per sostituire i tappetini. General motors ha emesso da inizio anno 44 avvisi di richiamo per un totale di 20 milioni autoveicoli coinvolti in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata