Pochi giorni fa a Parigi, Stefano Valsetti ha ereditato la carica di Presidente della Associazione Europea delle Organizzazioni degli agenti Allianz dal francese Jean Jacques Gadrat. Il suo mandato durerà due anni.
Questa Associazione nasce nel luglio 2006 per favorire i rapporti fra le rappresentanze dei gruppi agenti Allianz dei principali paesi europei. E’ costituita presso il Bipar (The European Federation of Insurance Intermediaries) a Bruxelles e la presidenza (carica biennale ) è rotativa. Dopo la presidenza di Herbert Pilzeweger (tedesco) e Jean Jacques Gadrat (francese) questa nuova carica è toccata all’Italia e Gala, UIA, e GNA hanno scelto Stefano Valsetti per rappresentarle e svolgere questo ruolo.
L’Associazione si riunisce due volte l’anno, per discutere (anche con il management di Allianz) di tematiche assicurative sia specifiche interne ai vari Paesi, sia generiche riguardanti il comparto assicurativo Europeo. Sono comunque sempre al centro degli incontri i rapporti fra gli agenti ed Allianz.
Prima della creazione di questa Associazione la conoscenza delle realtà specifiche in cui si trovano gli agenti Allianz in Europa era per gli agenti stessi piuttosto imprecisa e basata più su supposizioni che su vere informazioni.
Ad esempio, nell’ultimo incontro si è parlato della partnership strategica fra Allianz e Volkswagen Financial Services (annunciata lo scorso settembre e operativa da aprile 2013, in cui Allianz detiene il 49%) e le conseguenze di tale jv sui portafogli degli agenti.
Lo scorso anno invece George Sartorel ha presentato alla Associazione il progetto Allianz Digital Advanced .
46 anni, sposato, due figli adolescenti, Valsetti è agente generale Allianz di Savona. E’ vice presidente del Gala ed stato per tre anni Presidente provinciale dello Sna di Savona. Iscritto all’Albo degli Agenti tramite esame, è diventato nel 1995 uno dei più giovani agenti del Lloyd Adriatico. Stefano è anche iscritto all’albo dei promotori finanziari ed all’ Oam (Organismo Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi).