Le compagnie assicurative pagheranno 600.000 di dollari ad un ex ufficiale che ha citato in giudizio il Police Department di Sophia per essere stato molestato e licenziato perché di colore.
Questa cifra è più dell’intero budget annuale del West Virginia, del valore di 560.000 dollari. Mentre non c’è un costo immediato per i contribuenti, il sindaco Barr ha si preoccupa che l’accordo con l’ex ufficiale Damon McDowell eventualmente potrebbe aumentare i tassi assicurativi per una comunità di solo 1.334 persone.
Barr ha affermato che la città è stata informata, senza esserne coinvolta, dell’accordo riservato che McDowell ha raggiunto con le compagnie assicurative in marzo.
Il capo della polizia, Tomi Peck, ha negato qualsiasi misfatto, e l’accordo non necessita alcuna ammissione di colpevolezza. Ha affermato di aver licenziato McDowell una volta che ha lasciato un Applebee’s in Beckley senza pagare il suo conto.
Ma McDowell, che è stato l’unico ufficiale di colore nel dipartimento di polizia di Sophia, ha accusato di essere stato vittima di una cospirazione attuata per forzarlo a dimettersi.
É stato licenziato l’anno scorso dopo solo sei mesi lavorativi. McDowell, 44 anni, conclude che ciò è stato il culmine di una serie di molestie che hanno incluso l’occultamento delle carte da produrre in tribunale e scherzi a sfondo razziale in sua presenza.