Il Gruppo assicurativo ARAG SE di Düsseldorf sta intensificando le sue attività in nord Europa ed ha acquisito la partecipazione di maggioranza nella sua filiale norvegese. ARAG ha infatti aumentato la sua quota di azioni nella compagnia HELP Forsikring, dal 44,8 per cento a più del 90 per cento, e conta di diventare l’unico socio entro fine anno.
Con questa iniziativa, ARAG si sta preparando per una ulteriore crescita nel mercato scandinavo.
“Un vero pioniere dell’assicurazione di tutela legale in nord Europa, HELP colpisce per il suo spirito imprenditoriale, una crescita sostenuta e un team altamente motivato”, spiega Paul-Otto Fassbender, Presidente e CEO di ARAG SE. “Siamo ben consapevoli del notevole potenziale offerto dai mercati scandinavi, che cerchiamo di sfruttare grazie al nostro marchio ARAG, forte ed internazionale. HELP Forsikring apre la porta a questa regione, molto attraente per il nostro Gruppo. Questa iniziativa è del tutto in linea con la strategia di successo tesa all’internazionalizzazione di ARAG SE”.
HELP Forsikring è stata fondata a Oslo nel 2005. Con più di 100 dipendenti, l’azienda ha generato nel 2012 premi lordi pari a 184 milioni di corone norvegesi (circa 25 milioni di euro). La sua attività si concentra principalmente nell’assicurazione di tutela legale per i privati. Unico assicuratore specializzato in Scandinavia nella tutela legale, HELP Forsikring commercializza i suoi prodotti attraverso polizze collettive per sindacati, oltre che attraverso altri canali. I membri delle organizzazioni partner beneficiano di polizze assicurative di tutela legale personalizzate che forniscono copertura in settori quali la tutela dei consumatori e della famiglia, nei casi di successione, furto di identità e in ambito immobiliare. In Norvegia, inoltre, la domanda di coperture di tutela legale per la vendita e l’acquisto di beni immobili, è particolarmente forte.
“Abbiamo occupato una nicchia di mercato con notevole successo. Prima che HELP Forsikring fosse fondata, l’assicurazione di tutela legale era in gran parte sconosciuta in Norvegia. Semplicemente, non era disponibile una tutela legale efficace in ambito lavorativo, civile, per la famiglia e per controversie nell’ambito della manutenzione”, spiega Johan Dolven, CEO di HELP Forsikring. “In qualità di pionieri scandinavi della tutela legale, abbiamo in ARAG un partner esperto con il quale continueremo a perseguire la nostra strategia di forte crescita”, aggiunge Johan Dolven.
Oltre al mercato domestico in Norvegia, dal maggio 2012 HELP Forsikring si è impegnata attivamente per essere la prima compagnia a operare nel mercato della tutela legale in Svezia, offrendo anche lì polizze collettive ai membri dei sindacati.
ARAG SE sta acquistando le azioni da un gruppo di investitori finanziari. Gli azionisti venditori includono Ferd Capital e Storebrand Livsforsikring, che hanno sostenuto la società da quando è stata fondata nel 2005. L’acquisto è soggetto ad approvazione da parte delle autorità di vigilanza.