Swiss Re ha annunciato la vendita di US Admin Re (Reassure America Life Insurance Company, REALIC) a Jackson National Life Insurance, assicuratore afferente al gruppo britannico Prudential, dietro versamento in contanti di oltre 600 mln $ (483 mln €).
L’acquisizione verrà interamente finanziata con risorse interne, si legge in un comunicato di Jackson. Gli asset dell’operazione ammontano a 10 mld $ (805 mln €), mentre le polizze intermediate da REALIC che saranno gestite da Jackson sono circa 1,5 mln. La transazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre dell’anno.
Swiss Re manterrà comunque parte del business di REALIC attraverso l’erogazione di servizi riassicurativi da definire prima di concludere l’affare. Dopo un’attenta revisione del portafoglio di Admin Re, il gruppo elvetico ha preferito monetizzare il business e riposizionare il capitale su altre linee, ha commentato David Blumer, membro dell’executive committee di Swiss Re e direttore di Admin Re. Il disinvestimento dimostra l’impegno del riassicuratore ad ottenere i risultati finanziari prefissati: rendimento sul capitale, profitti azionari e crescita del risultato netto, ha aggiunto il ceo del gruppo Michel M. Liès.
Swiss Re prevede un potenziale sviluppo di Admin Re nel Regno Unito e nell’Europa continentale. Per questo il gruppo ha preferito uscire dal mercato americano e focalizzare il business in un’area geografica a maggior rendimento.
Mike Wells, presidente e ceo di Jackson, si è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto. “L’acquisizione è in linea con la nostra strategia e costituisce un’ottima opportunità per aumentare la nostra presenza nel segmento vita”, ha detto Wells.
Jackson è attualmente impegnata soprattutto nell’erogazione di piani previdenziali e pensionistici, rendite vitalizie variabili o fisse. L’affare concluso con Swiss Re contribuirà a diversificare il portafoglio di Jackson e al contempo incrementerà i profitti generati dalle operazioni di sottoscrizione, permettendo alla sussidiaria di restituire maggiori capitali alla compagnia madre Prudential.