RSA ha annunciato l’acquisizione dell’assicuratore canadese L’Union Canadienne Compagnie d’Assurances da Co-operators General Insurance Company per 150 mln di dollari canadesi in contanti (116 mln €). L’operazione è soggetta all’approvazione degli organi regolatori.
“L’Unione Canadienne è il terzo intermediario di polizze auto e property del Quebec, distribuendo i propri prodotti grazie ad un network di oltre 200 broker”, ha spiegato RSA in una nota. Nel 2011 L’Union Canadienne ha registrato una raccolta premi al netto delle imposte di 270 mln C$ (210 mln €), il 70% dei quali riconducibili alle linee persona, il restante 30% alle linee commerciali.
La strategia di RSA è dunque quella di rafforzare la propria presenza nel Quebec, il secondo mercato P&C canadese, profittando peraltro del basso indice di perdite riscontrato nella regione, inferiore alla media nazionale.
“Questa acquisizione accelera la nostra crescita organica nella regione e potenzia il ruolo di RSA a livello nazionale, sia nelle linee persona che in quelle commerciali”, si legge sempre in un nota. Simon Lee, ceo del gruppo, ha aggiunto che la transazione è finalizzata a cementare la posizione dell’assicuratore in Canada, diventando così la terza compagnia del Paese.