Reale Mutua di Assicurazioni punta ad assumere un ruolo sociale e di tutela del benessere della collettività, sensibilizzandola sul “proteggersi” durante tutti i momenti della giornata: in auto, in casa, sul lavoro e per le cose più care.

E’ partita infatti venerdì la nuova campagna pubblicitaria, affiancata dal portale dedicato www.realmenteprotetti.it e da un’attività sui media innovativi e non convenzionali, basata su una strategia multicanale. Tutto ruota intorno al concetto di protezione con la piattaforma online a fare da catalizzatore per dispensare consigli, attraverso video “how to” e contenuti editoriali per illustrare come proteggersi nei diversi momenti della vita quotidiana e coinvolgere l’utente, perché possa partecipare in prima persona ai temi trattati. “Realmente Protetti” è il primo esempio di comunicazione multi Compagnia all’interno del Gruppo Reale, realizzato insieme a Reale Seguros, la società controllata spagnola, con cui sono stati condivisi l’intenzione strategica, il messaggio e l’esecuzione.

 La campagna racconta le avventure di un esploratore che vive metaforicamente i pericoli della vita quotidiana, non sempre con le adeguate protezioni. Accanto a lui, il protagonista è ancora una volta, come in Circus (la precedente campagna del 2005), l’Agente Reale che ha il compito di dispensare il messaggio chiave: “Noi di Reale Mutua ti assicuriamo al meglio ma a proteggerti pensaci anche tu”, con l’invito a chiedere un consiglio diretto o a collegarsi al sito dedicato www.realmenteprotetti.it. Il sito, facendo leva su meccanismi di interazione, propone una vera e propria cultura del vivere “realmente protetti” attraverso tutorial e tips, rispondendo alle domande degli utenti e consentendo loro di partecipare a concorsi e attività. Per tutto l’anno saranno intense le attività sul web anche attraverso i social media, la web advertising e attività promozionali volte a diffondere e promuovere la cultura della protezione.

 Per il Gruppo torinese è una concreta assunzione di un ruolo che punta al benessere sociale, grazie ad un approccio educativo e di consulenza nei confronti degli utenti. Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua, commenta così il lancio di questa nuova e innovativa campagna pubblicitaria: «In un contesto, come quello attuale, in cui lo Stato deve necessariamente rinunciare, o quantomeno demandare, a parte del suo ruolo nel welfare delle famiglie e delle imprese italiane, i cittadini, se da una parte sono sempre più consapevoli e coscienti della necessità di sacrificio, dall’altra restano ancora disorientati e preoccupati di nuove e difficili scelte a tutela di se stessi e della propria famiglia e/o attività. Emerge sempre più forte, quindi, un bisogno di rassicurazione, guida e protezione che deve essere soddisfatto con risposte chiare e concrete da parte delle Istituzioni stesse, degli Enti pubblici e privati e, non ultimi, di quegli operatori di mercato che, per loro missione e DNA, si occupano di fornire garanzie ai rischi legati al quotidiano e al futuro: le compagnie di assicurazioni. E Reale Mutua, forte della sua natura di società mutualistica, rispecchia appieno queste esigenze, tutelando al meglio i propri Soci/Assicurati da oltre centottant’anni».

«Il nostro nuovo piano, pur confermando il posizionamento strategico della Compagnia sintetizzato nella firma “Parte del Tuo mondo”, segna un cambiamento fondamentale nell’approccio alla comunicazione – dichiara Marco Mazzucco, Direttore Commerciale di Reale Mutua. La novità risiede nella scelta del concetto strategico e distintivo che, come Gruppo, vogliamo comunicare: la Protezione, intesa nella sua accezione di tutela preventiva dai rischi che possono capitare nella vita di tutti i giorni. Coraggiosamente e innovativamente abbiamo scelto di appropriarci di un ruolo di sensibilizzazione della collettività sulla “protezione” durante tutti i momenti della giornata e nei vari aspetti della vita».

 

L’8 giugno 2012 è il giorno del grande ritorno in comunicazione di Reale Mutua che lancia una nuova campagna multi soggetto su tutte le principali emittenti nazionali. Il tema è la protezione e come prevenire comportamenti che possono provocare danni o inconvenienti al protagonista, un romantico esploratore sbadato che vive avventure in terre sconosciute. Accanto a Sir Timothy emerge la figura della guida che ha il ruolo di anticipare/intuire il pericolo imminente e soprattutto dell’”Uomo Reale” che dispensa ai telespettatori il messaggio chiave della campagna “Noi di Reale Mutua ti possiamo assicurare al meglio ma a proteggerti pensaci anche tu”. L’ambientazione è nel mondo della fanta-archeologia divenuto celebre al grande pubblico con una filmografia di successo, identificata da pellicole come “Indiana Jones”, “All’inseguimento della Pietra Verde” o “La Mummia”. I quattro film realizzati sono rispettivamente dedicati alla protezione in auto, in casa, sul lavoro e per le cose più “preziose” della propria vita (patrimonio, risparmio, bambini, futuro).

Nel soggetto auto: un ramo che colpisce Sir Timothy sulla testa mentre è intento a comporre una lettera per la sua amata (comportamento errato: scrivere messaggi mentre si guida); nel film dedicato alla casa: una scossa elettrica mentre tenta di attivare un vecchio generatore all’interno di una miniera (comportamento errato: mai usare dispositivi elettrici in maniera impropria); sul lavoro: uno smeraldo lo colpisce in testa (comportamento errato: non usare le corrette protezioni); per il patrimonio: è avviluppato da una pianta carnivora (comportamento corretto: la pianta si difende dagli intrusi che la vogliono danneggiare).

I soggetti, realizzati nei formati 30’’ e 45’’, saranno utilizzati per la Tv e il cinema. L’agenzia è STV, il regista è il finlandese Vesa Manninen (già noto nel mondo della pubblicità a livello internazionale), i protagonisti sono l’attore britannico Tim Downies (l’esploratore) e il madrileno Humberto Orozco (l’Agente). Dall’8 al 19 giugno 2012 sarà in onda in Tv il primo “flight” della campagna “Protetti, non solo assicurati” nel formato 30’’ sulle principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset e La7) con i soggetti “Auto” e “Casa”.

La Tv sarà accompagnata dalla stampa sulle principali testate quotidiane nazionali oltre che sui periodici e le pubblicazioni di settore. Nel corso dell’anno la visibilità della campagna e gli indici di pressione pubblicitaria saranno sostenuti da maxi affissioni che saranno installate nelle principali città italiane e, nell’ultima parte dell’anno, vi sarà una ripresa televisiva sulle emittenti digitali e satellitari, oltre che un flight di cinema con il formato 45’’. Nella seconda parte dell’anno, ferma rimanendo la presenza costante di tutte le attività web (32 video how to, concorsi e attività di web advertising e viralità sui social media), il piano sarà integrato con maxi affissioni, cinema e Tv satellitari, nonchè con la partenza di attività ed eventi territoriali (sponsorizzazioni, eventi sul territorio, co-marketing).