XL Insurance ha lanciato XL Eclipse, una polizza contro i rischi informatici studiata appositamente per il mercato europeo.
La polizza copre i costi che le imprese devono sostenere per notificare alle autorità e ai clienti eventuali violazioni -notifiche ormai obbligatorie secondo le disposizioni normative-, ma anche le spese legate ad eventuali sanzioni e ammende.
La polizza offre copertura anche per altri elementi di risposta ad un’eventuale crisi informatica, quali spese legate ad analisi forensi, danni da interruzione di attività, minacce di estorsione, monitoraggio del credito e costi che un’impresa deve sostenere per gestire i danni all’immagine.
La compagnia ha anche proposto una versione della polizza per coprire la responsabilità professionale contro errori od omissioni. La compagnia ha precisato che il nuovo prodotto si rivolge anche alle società che offrono servizi di comunicazione elettronica, ora maggiormente esposte a livello legale a causa delle recenti modifiche apportate alla direttiva europea sulla “e-privacy”.
“La violazione dei dati in Europa è costata in media 1.9 mln di sterline nel 2010 (2,16 mln di euro)”, ha detto Dawn Simmons, senior underwriter professional lines. “E ci aspettiamo ulteriori aumenti”.
Fonte: Commercial Risk Europe