Il titolo del Convegno organizzato da ITAS Assicurazioni lo scorso mese di maggio con la partecipazione di Cassa di Risparmio di Bolzano e di Südtiroler Wirtschaftszeitung prende spunto dal Decreto Legislativo 231 del 2001.
In apertura dei lavori, Ermanno Grassi condirettore generale di ITAS Mutua ha ricordato l’impegno della compagnia assicurativa che da 190 anni opera sul territorio.
“Ancora una volta, – afferma Grassi – ITAS vuole essere al fianco degli imprenditori e dei professionisti, assicurando un’informazione completa ed un dibattito qualificato, proponendo possibili soluzioni in merito ai rischi collegati alla responsabilità di amministratori. ITAS è consapevole dell’importanza che tale argomento riveste per tutta l’economia altoatesina ed è lieta di poter offrire la partecipazione libera al Convegno a tutti gli imprenditori coinvolti“.
Al Convegno, organizzato in collaborazione con la Cassa di Risparmio e il Südtiroler Witschaftzeitung, ha partecipato il vice presidente di AssoImprenditori dell’Alto Adige Thomas Ausserhofer che ha rivolto un saluto ai presenti, prima della presentazione delle relazioni degli esperti e dei consulenti invitati.
Il programma prevedeva la partecipazione di Carlo Bertacchi – avvocato, docente e managing partner dello studio associato LBF – e di Andrea Klammer – Risk manager della Consulting Klammer & Partner -, che hanno introdotto il decreto legislativo 231/01 e presentato il Modello di Organizzazione, gestione e controllo.
Nella seconda parte del Convegno, Mauro Ciriaco e Silvia Marchetti del Settore Impresa di ITAS Assicurazioni hanno illustrato le possibilità di trasferire il rischio dall’ente ad un terzo soggetto.
In chiusura dei lavori, Benno Harich, responsabile del Servizio Crediti della Cassa di Risparmio di Bolzano ha analizzato i rischi commerciali ed il credito alle imprese.
I lavori sono stati seguiti con interesse da parte dei partecipanti. ITAS, soddisfatta della partecipazione, ha suggerito la possibilità di replicare questo servizio di informazione e consulenza ad altre aree in cui operano gli agenti ed i collaboratori di ITAS Assicurazioni.