Swiss Re mostra grande ottimismo sulle potenzialità di crescita del mercato assicurativo cinese. Il Ceo del riassicuratore elvetico Christian Mumenthaler ha dichiarato che nonostante le preoccupazioni sollevate dal suo rallentamento economico, la Cina resta uno dei Paesi che crescono più rapidamente a livello globale e le previsioni indicano che manterrà un tasso di crescita annuo del 5%, e il mercato assicurativo “sta crescendo più velocemente dell’economia”, ha detto Mumenthaler. “Crediamo che i premi emessi raddoppieranno in dieci anni e noi vogliamo essere tra i protagonisti del settore”.
Secondo il rapporto annuale di Swiss Re, nel 2023 la compagnia ha guadagnato premi netti e commissioni attive in Cina per un totale di 1,54 miliardi di dollari. Ciò rappresenta circa il 3% dei suoi premi netti totali, facendo della Cina il quinto mercato più grande del riassicuratore e il suo più grande mercato emergente.
La penetrazione assicurativa in Cina è ancora relativamente bassa e il divario di protezione nelle catastrofi naturali rimane elevato, il che presenta enormi opportunità di crescita in vari segmenti di business. Mumenthaler ha sottolineato come Swiss Re abbia aperto una filiale interamente controllata a Pechino nel 2003 e ha instaurato “rapporti molto solidi” essendo uno dei primissimi riassicuratori attivi in Cina.