Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Diminuiscono gli incidenti mortali sul lavoro. Tra 2022 e 2023 si è registrato un calo del 4,5%, con il numero di morti che è passato da 1.090 a 1.041. Diminuisce, in particolare, l’incidentalità nei luoghi di lavoro (- 19,2%). Le stesse aziende sembrano aumentare l’attenzione sul tema, con una crescita generalizzata del livello di attenzione verso questo aspetto. A evidenziarlo il rapporto realizzato dalla Fondazione studi consulenti del lavoro dal titolo «Salute e sicurezza sul lavoro. La situazione al 2023», presentato ieri al Forum annuale sulla sicurezza.
Le zone classificate come “agricole” dai vigenti piani urbanistici non saranno più considerate aree idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra. La stretta al consumo di suolo agricolo è contenuta in uno schema di decreto legge a sostegno del primario che il governo si accinge a varare. Il provvedimento fa salvi, però, i procedimenti di autorizzazione in corso alla data di entrata in vigore del decreto in oggetto. Da segnalare alcune nuove disposizioni in materia di sistema di gestione dei rischi, come l’assegnazione di cinque milioni di euro a favore del soggetto gestore del fondo mutualistico catastrofale, per la realizzazione dei sistemi informatici e per l’implementazione delle procedure finanziarie. Inoltre, la sottoscrizione di polizze diventa un criterio di ammissibilità per l’accesso al fondo della sovranità alimentare.
- Banca Generali
La valorizzazione delle eccellenze del territorio e l’impegno nel mondo dell’arte, con particolare attenzione al talento italiano, sono da anni al centro delle iniziative dell’istituto. Si inserisce in tale contesto la nuova proposta espositiva nella sede romana di Banca Generali Private, con la mostra dell’artista Giorgio Eros Morandini.
Lo scorso anno sono stati spesi 637,7 miliardi di euro in welfare, pari al 33,1% del Prodotto interno lordo italiano e al 58,6% della spesa pubblica. Un numero che ci colloca al sesto gradino dell’Unione europea. E di questi miliardi, più o meno la metà, ben 317,5, sono stati spesi in previdenza. Basterebbero queste percentuali per mettere l’argomento in cima alla lista di ogni governo, anche perché guardando al passato i trend di spesa sono tutt’altro che rassicuranti, non avendo mai smesso di crescere. Nel 2014 la spesa previdenziale era di 256,6 miliardi e, per arrivare ai livelli attuali, ha registrato un tasso di crescita annuale del 2,4%. Il tema della sostenibilità del nostro sistema pensionistico sarà al centro dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare” che Affari&Finanza organizza lunedì 6 maggio a Milano, dove a parlare della situazione del welfare italiano con il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, interverrà il neo eletto presidente dell’Inps, Gabriele Fava. Secondo uno studio di European House Ambrosetti, oggi un pensionato su tre percepisce una pensione inferiore a mille euro al mese e la situazione potrebbe peggiorare in futuro perché il tasso di sostituzione attuale, ovvero a che percentuale del nostro ultimo stipendio corrisponde la nostra pensione (oggi pari all’81,5%), è destinato a scendere progressivamente fino ad arrivare al 67,6% nel 2050.
Altre realtà che, nell’ambito del terzo settore, presentano specifiche caratteristiche ai fini della rendicontazione contabile e non solo, sono le società di mutuo soccorso (Sms). Si tratta di enti che vanno distinti a seconda della loro dimensione. Le Sms di piccole dimensioni, vale a dire quelle realtà che percepiscono contributi associativi annui non superiori a 50mila euro e che non gestiscono fondi sanitari integrativi, sono infatti tenute a predisporre il proprio bilancio secondo gli schemi previsti per gli enti del terzo settore (Ets). Tali realtà, iscritte nella sola sezione del Registro unico nazionale ad esse dedicata, potranno redigere il bilancio nella forma semplificata del rendiconto per cassa nel caso in cui i ricavi non superino i 220mila euro o optare per quella ordinaria secondo i principi di competenza, suddivisa in stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione.