Come noto, IVASS renderà operativo dal 4 giugno 2024 il Nuovo portale RUI.
In vista dell’accesso al Nuovo RUI, che consentirà agli intermediari e alle imprese di assicurazione di effettuare direttamente l’inserimento e l’aggiornamento dei dati nel RUI, è necessario che i legali rappresentanti delle società di intermediazione iscritte nelle sezioni A, B e D del Registro; i legali rappresentanti delle imprese di assicurazione e i rappresentanti generali delle sedi secondarie delle società di intermediazione annotate nell’Elenco Annesso (UE) effettuino l’accreditamento preventivo al Portale Deleghe tramite SPID, CIE o CNS.
Gli intermediari persone fisiche anche se operano attraverso una ditta/impresa individuale non devono procedere al preventivo accreditamento sul Portale Deleghe, poiché potranno accedere direttamente al Nuovo portale RUI.
Prima di iniziare la procedura di accreditamento si ricorda di procurarsi la visura camerale della società o altra documentazione idonea ad attestare la rappresentanza per conto della società.
Una volta accreditati, i predetti rappresentanti potranno, a loro volta, delegare uno o più soggetti per l’accesso al Nuovo RUI quando questo sarà reso operativo.