Il settore assicurativo vita indiano è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10%, passando da 9,3 trilioni di INR (151,7 miliardi di dollari) nel 2024 a 13,5 trilioni di INR (216,1 miliardi di dollari) nel 2028, in termini di premi lordi sottoscritti (GWP), secondo le previsioni di GlobalData.
Secondo il database Insurance di GlobalData, dopo un rallentamento nel 2023, il settore assicurativo vita indiano dovrebbe riprendere slancio nel 2024 grazie all’aumento della domanda di polizze vita tradizionali. Inoltre, le nuove normative che enfatizzano l’inclusività e i progressi dell’insurtech dovrebbero facilitare l’introduzione di nuovi prodotti ed espandere la copertura assicurativa, sostenendo ulteriormente la crescita del settore.
“Poiché l’inflazione persiste al di sopra dell’obiettivo del 4%, si prevede che il contesto di tassi di interesse relativamente elevati, con un tasso di riferimento del 6,5%, rimarrà invariato per tutto il 2024. Questo tasso di interesse più elevato, unito alle prospettive economiche positive, favorirà l’introduzione di nuovi prodotti e spingerà la domanda di polizze vita non linked”, commenta Aarti Sharma, analista del settore assicurativo di GlobalData.
Si prevede che nel 2024 le polizze assicurative non vincolate rappresenteranno l’87,5% della GWP totale del ramo vita e l’elevato tasso di interesse prevalente aiuterà gli assicuratori e gli assicurati a ottenere migliori risultati di investimento. Si prevede che le polizze assicurative non vincolate registreranno un CAGR del 10,4% nel periodo 2024-28.
Inoltre, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha rivisto di 30 punti base le previsioni di crescita del PIL indiano, portandole al 6,8% nel 2024 e al 6,5% nel 2025, grazie alla robusta domanda interna e alla crescita della popolazione in età lavorativa. Le prospettive economiche positive sosterranno la crescita del settore assicurativo vita.
Le nuove normative che promuovono la digitalizzazione e l’assicurazione inclusiva creeranno nuove opportunità di business per gli assicuratori. La crescente attenzione al miglioramento dell’accesso assicurativo nelle aree rurali e poco servite contribuirà inoltre ad aumentare la penetrazione assicurativa.
L’Insurance Regulatory Authority of India (IRDAI) ha emanato delle linee guida per espandere la copertura assicurativa nelle aree rurali nel marzo 2024. Secondo le linee guida, entrate in vigore il 1° aprile 2024, gli assicuratori vita sono stati invitati ad assicurare un certo numero di vite nei gram panchayat con polizze individuali o di gruppo. Nel primo anno, ogni assicuratore vita deve coprire almeno il 10% delle vite in 25.000 gram panchayat. Questa iniziativa contribuirà ad aumentare la diffusione dell’assicurazione vita nelle aree rurali.
Anche gli sviluppi di Insurtech e la digitalizzazione per facilitare l’accesso alle assicurazioni sosterranno la crescita del ramo vita. L’approvazione di Bima Sugam, un mercato assicurativo digitale, nel marzo del 2024, sarà probabilmente una svolta epocale per il settore assicurativo indiano. Il sito web è una soluzione assicurativa end-to-end per tutte le parti interessate, che collega assicuratori, intermediari e clienti. Il lancio è previsto per il 2024-25, nell’ambito dell’obiettivo dell’IRDAI di assicurare l’intera popolazione entro il 2047.
Inoltre, Bima Sugam consentirà di confrontare i prodotti assicurativi vita di tutti gli assicuratori, il che porterà a prezzi competitivi e spingerà gli assicuratori a lanciare polizze assicurative accessibili e personalizzate.
Gli assicuratori stanno anche adottando la tecnologia per migliorare i servizi con l’uso di app mobili e chatbot. L’adozione da parte degli assicuratori di tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI), la blockchain e l’apprendimento automatico contribuisce a velocizzare l’elaborazione dei sinistri e a individuare quelli fraudolenti. I chatbot e gli assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale interagiscono con i clienti in tempo reale, rispondendo alle domande, fornendo informazioni sui prodotti assicurativi e assistendo nel processo di acquisto. Ciò contribuisce a migliorare l’esperienza del cliente e ad aumentare i tassi di conversione delle vendite.
“Il settore assicurativo indiano del ramo vita sta subendo una trasformazione significativa, grazie alla crescente adozione della tecnologia da parte degli assicuratori e alle iniziative di digitalizzazione del governo. Grazie alle condizioni economiche favorevoli e alle riforme normative, il settore del ramo vita in India è destinato a una crescita sostenuta nei prossimi cinque anni”, conclude Aarti.