L’Inviato Speciale

Autore: Ugo Ottavian
ASSINEWS 364 – Giugno 2024

Sono circa 4.000.000 le persone che ogni anno subiscono un incidente domestico in Italia. A dirlo è una stima del Ministero della salute, basata sulle richieste di cura erogate dagli ospedali italiani.
Ed i più colpiti, a conferma dell’antico adagio che dice che piove sempre sul bagnato, sono i più fragili, ossia i bambini e le persone over 65. Sono numeri piuttosto preoccupanti quelli appena esposti, al punto che il vostro inviato speciale, ha pensato bene di approfondire
l’argomento.

Nella sventura ciò che conforta, è il fatto che questo è un male comune e che non riguarda solo l’Italia. Guardandoci attorno ed interpellando gli altri organi di controllo sulla salute a più ampio raggio, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i paradigmi non cambiano. L’Occidente ricco ed industrializzato vive quasi ovunque gli stessi problemi di sicurezza all’interno degli ambienti domestici ed i suggerimenti che vengono dati sono quelli di assoluto buonsenso, che si ricollegano come sempre alle capacità ed alle competenze delle persone. In altre parole il consiglio è di non prendere mai alla leggera quanto abbiamo intorno a noi, di non comprare qualcosa di nuovo se proprio non ci serve e se lo facciamo, prima di comprare un nuovo elettrodomestico impariamo come lo si dovrebbe usare.
In pratica leggere attentamente i libretti di istruzioni e fare solo quello che non genera pericolo.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata