Le catastrofi naturali legate ai cambiamenti climatici, la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale e le normative relative alla tutela dei consumatori sono state identificate come le maggiori sfide che gli assicuratori dovranno affrontare nel 2024, secondo la sesta edizione del rapporto annuale Risk Radar di Global Insurance Law Connect.
Il rapporto raccoglie le opinioni di studi legali di 27 Paesi. Ogni studio fornisce dettagli sui principali cambiamenti del mercato assicurativo nella propria regione e fornisce una previsione per l’anno successivo in quel Paese. Il rapporto offre una visione delle diverse – e talvolta simili – preoccupazioni di coloro che lavorano nel settore assicurativo in tutto il mondo.
“Continuiamo ad assistere all’emergere di importanti tendenze che stanno rimodellando il settore assicurativo in ogni mercato e che hanno un impatto globale significativo. Il rapporto mostra che gli assicuratori di quasi tutti i mercati sono alle prese con le perturbazioni causate dal clima, rispondono a una maggiore sensibilità alle minacce informatiche e abbracciano il potenziale di innovazione rappresentato dall’intelligenza artificiale, il tutto in un contesto di aumento dei rischi geopolitici”, ha commentato Gillian Davidson, presidente del Global Insurance Law Connect e partner di Sparke Helmore.
Un nuovo tema emerso nel rapporto di quest’anno è l’attenzione alle sfide normative e di compliance che gli assicuratori devono affrontare in materia di protezione dei consumatori. I clienti vogliono un’esperienza completamente personalizzata e su misura, e le autorità di regolamentazione stanno spingendo per una maggiore attenzione agli interessi dei clienti. Vogliono più trasparenza, regolamenti più severi sulle pratiche assicurative e un trattamento equo degli assicurati.
Leggi il report