Il riassicuratore globale Hannover Re ha annunciato un aumento del 15% dell’utile netto a 558 milioni di euro nel primo trimestre 2024, con un risultato di sottoscrizione di 720 milioni di euro, in crescita del 27% su base annua.

A livello di gruppo, l’utile operativo di Hannover Re è aumentato del 13% a 811 milioni di euro rispetto a 720 milioni di euro nel primo trimestre del 2023, poiché il rendimento del capitale proprio è aumentato al 21,3% e il margine di servizio è salito (+15%) a 8,9 miliardi di euro.

Hannover Re attribuisce l’aumento del margine all’intera crescita dell’attività nel primo trimestre e alle prospettive di guadagno ancora favorevoli.

Nell’ambito delle attività di riassicurazione Danni, le perdite catastrofali sono state inferiori al budget previsionale pari a 378 milioni di euro. Nei primi tre mesi dell’anno si contano i 25 milioni di euro causati dal terremoto in Giappone, i 16 milioni per gli incendi in Cile e la collisione tra due aerei in un aeroporto giapponese per un costo di 12 milioni di euro.

Hannover Re spiega in una nota che al momento della chiusura trimestrale non era ancora possibile quantificare il danno derivante dal crollo del ponte di Baltimora, ma lascia intendere che si tratterà probabilmente del danno singolo più rilevante.

Jean-Jacques Henchoz, Ceo di Hannover Re, ha commentato: “Possiamo guardare a un trimestre piuttosto favorevole per quanto riguarda le perdite catastrofali. Abbiamo avuto un buon inizio d’anno, che ci pone sulla buona strada per raggiungere i nostri target di fine anno. Allo stesso tempo, con i recenti rinnovi dei trattati abbiamo posto solide basi per un’ulteriore crescita redditizia, data la continua domanda di protezione dai rischi, in quello che è uno scenario che continua a essere impegnativo”.

Dal lato delle attività del bilancio, i redditi da investimenti sono stati complessivamente più elevati rispetto al dato corrispondente dell’anno precedente, attestandosi a 498 milioni di euro per il primo trimestre del 2024, rispetto ai 381 milioni di euro del primo trimestre del 2023.

Per l’intero anno 2024, Hannover Re prevede che l’utile netto del Gruppo raggiungerà almeno 2,1 miliardi di euro.