In una recente intervista rilasciata a Reinsurance News, Adam Denninger, Global Insurance Industry Leader di Capgemini, ha sottolineato il ruolo cruciale dell’integrazione dell’IA nelle pratiche di sottoscrizione, pur riconoscendo la probabile cautela degli assicuratori dovuta a diverse sfide e rischi.
Denninger afferma che l’adozione della tecnologia AI è essenziale per gli assicuratori del ramo danni e infortuni (P&C). Egli sottolinea la capacità dell’IA di scoprire intuizioni che l’uomo potrebbe trascurare, affermando che “può trovare cose che all’uomo potrebbero sfuggire o a cui non avrebbe pensato”.
Un’altra cosa che si può fare è mappare un rischio specifico rispetto ad altri rischi simili all’interno del vostro portafoglio esistente, a un livello a cui una persona potrebbe non aver pensato.
Tuttavia, Denninger riconosce anche i rischi e le sfide associate a un maggiore utilizzo dell’IA: “È possibile utilizzare l’IA per integrare un sottoscrittore e renderlo più efficace, e ciò che accadrà è che la concorrenza tra i diversi gruppi sarà molto più intensa, quindi i sottoscrittori dovranno fare di più. Le aspettative dei broker, dei clienti e di altri soggetti aumenteranno”.
Inoltre, Denninger sottolinea i limiti dell’IA: “L’IA automatizzerà il lavoro banale e aiuterà a trovare gli schemi con cui i sottoscrittori hanno difficoltà, ma molti altri elementi continueranno a essere svolti dai sottoscrittori, come tutti gli impegni umani. A un certo punto un uomo deve prendere una decisione. Ci saranno anche situazioni che l’IA non è in grado di elaborare e che dovranno essere gestite dall’uomo”.
Denninger sottolinea la necessità di trovare un equilibrio tra lo sfruttare i vantaggi dell’IA e l’evitare un’eccessiva dipendenza. Inoltre, sottolinea la necessità di un monitoraggio attivo da parte dei sottoscrittori per garantire l’accuratezza dei fatti, data la propensione dell’IA ad effettuare analisi imprecise.
L’integrazione dell’IA nei sistemi esistenti rappresenta un’altra sfida. Denninger sottolinea la difficoltà di incorporare l’IA nelle piattaforme esistenti, data la necessità di determinare l’approccio operativo ottimale e di effettuare investimenti IT sostanziali in anticipo.
Per ridurre i rischi operativi e di cambiamento, Denninger raccomanda un approccio graduale all’integrazione per gli operatori assicurativi tradizionali.
Tuttavia, osserva che gli operatori assicurativi più grandi che hanno opportunità greenfield sono avvantaggiati: “hanno il capitale e l’esperienza per realizzarle, tutti i collegamenti con gli agenti e tutto il resto di cui hanno bisogno per avere una compagnia assicurativa efficace. Ma non sono nemmeno vincolati dai sistemi e dai processi esistenti”.
Allo stesso modo, le startup pure hanno il potenziale per eccellere se possiedono il capitale e le competenze necessarie per farlo correttamente.
Nel complesso, Denninger sottolinea che l’adozione dell’IA nella sottoscrizione sarà incrementale e servirà come strumento prezioso per superare gli operatori assicurativi tradizionali, anche se a un ritmo misurato.
Conclude: “Non sostituisce il fatto che è ancora necessario avere la fiducia del proprio intermediario e che è ancora necessario avere un buon modello di pricing. Può fare molte cose, ma non cambierà completamente tutto ciò che facciamo nel settore assicurativo”.