Inizia sotto il segno della crescita il I trimestre di Zurich.
I premi lordi contabilizzati per il ramo danni crescono dell’8%, con un incremento del 12% su base omogenea, trainati dalla forte crescita della divisione Commercial Insurance e dall’ulteriore miglioramento del pricing.
Nel vita, la nuova produzione APE (annual premium equivalent) è cresciuta del 14% su base omogenea, con un new business margin che si attesta al 25,7%.
I Premi lordi contabilizzati di Farmers Exchanges sono in aumento del 29%, grazie all’inclusione del portafoglio di MetLife e alla forte crescita del business.
“La guerra in Ucraina e la crisi umanitaria che ha scatenato superano la nostra comprensione. Il Gruppo e la Zurich Foundation hanno fornito sostegno finanziario e logistico e siamo particolarmente orgogliosi dei nostri colleghi che hanno aperto le proprie case alle famiglie in fuga dalla guerra. Sebbene si preveda che gli effetti della guerra portino a perdite significative per il settore assicurativo, non ci aspettiamo un impatto significativo dei sinistri sulle attività del Gruppo. Abbiamo iniziato l’anno in modo positivo e prevediamo di superare tutti gli obiettivi finanziari per il 2022. Abbiamo assistito a un aumento dei premi per tutte le attività del Gruppo, in particolare nel ramo danni del Nord America, che ha registrato una crescita a doppia cifra della top-line. Nonostante le pressioni inflazionistiche, prevediamo che i premi superino l’andamento dei costi dei sinistri fino al 2023. I trend operativi positivi del primo trimestre, insieme alla solidità del bilancio del Gruppo, ci danno la certezza di poter concludere con successo il ciclo strategico attuale nel corso dell’anno”, ha dichiarato George Quinn, CFO di Zurich Insurance Group.
Intanto, secondo quanto si apprende da Bloomberg, il gruppo elvetico sarebbe in trattative con lo specialista tedesco di run-off Viridium per 800.000 polizze con un volume nominale di 20 miliardi di euro. La società è di proprietà dell’investitore britannico Cinven, di Hannover Re e di Generali. Nel 2017 Viridium ha acquisito i portafogli legacy di Protektor Lebensversicherungs-AG e nel 2019 le attività tedesche di Generali Lebensversicherung.
A gennaio 2022, Zurich aveva annunciato la vendita di un portafoglio di polizze vita in Italia pe 1,2 miliardi al gruppo assicurativo portoghese Gama Life.
Secondo VWheute il primo round di negoziati sull’accordo con Zurich si sarebbe tenuto in aprile. Anche Axa avrebbe messo in vendita un volume nominale di 15 miliardi di euro. Secondo gli ambienti finanziari, i vecchi portafogli di Zurich e Axa sono molto eterogenei.
Secondo Bloomberg, le società potrebbero fare un annuncio ufficiale questa settimana.