WTW ha riportato un fatturato di 2,16 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2022, che rappresenta un calo del 3% rispetto ai 2,23 miliardi di dollari riportati nello stesso periodo dell’anno scorso.
Tuttavia, su base organica, le entrate sono aumentate del 2%, e WTW continua a puntare a una crescita organica “a metà della singola cifra” per l’intero anno.
Il fatturato dalle operazioni è anche diminuito del 15% a 179 milioni di dollari nel Q1, e l’utile netto è sceso bruscamente da 736 milioni di dollari a 125 milioni di dollari, ma è aumentato su una base regolata da 284 milioni di dollari a 315 milioni di dollari.
WTW ha rivelato che la sua decisione di ritirarsi dalla Russia e di trasferire la proprietà della sua filiale alla gestione locale ha comportato una perdita totale di 138 milioni di dollari.
Le operazioni del broker in Russia erano principalmente all’interno del suo segmento Risk & Broking e comprendevano circa l’1% dei ricavi consolidati per il 2021.
La società ha scelto di riallineare la propria attività in due segmenti principali a partire dal 1° gennaio 2022, ovvero Health, Wealth & Career (HWC) e il già citato Risk & Broking (R&B).
R&B, che ora include l’ex segmento Risk and Reinsurance, ha registrato un fatturato di 891 milioni di dollari nel primo trimestre, con un calo del 4% rispetto ai 924 milioni di dollari del primo trimestre dell’anno precedente.
I margini operativi nel segmento R&B sono diminuiti di 30 punti base rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, scendendo al 21,6%, riflettendo principalmente il vento contrario delle vendite del portafoglio di attività registrate nel periodo comparabile.
“Il primo trimestre ha segnato un solido inizio d’anno per WTW, con risultati che sono stati in linea con le aspettative e riflettono un migliore slancio nel nostro business”, ha detto Carl Hess, Chief Executive Officer di WTW. “Durante il trimestre, abbiamo continuato a fare progressi significativi nelle nostre priorità strategiche. Abbiamo lanciato nuovi prodotti innovativi, assunto al nostro ritmo più veloce dal 2019, semplificato la nostra struttura di reporting e fatto progressi nella trasformazione della nostra struttura dei costi. Ad oggi, abbiamo eseguito la nostra strategia di allocazione del capitale, avendo riacquistato 4,1 miliardi di dollari in azioni e raggiungendo il nostro obiettivo del 2022 prima del previsto”, ha continuato Hess. “Crediamo di essere sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi finanziari del 2022 e siamo fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.