Da un’indagine dell’associazione degli intermediari tedeschi emerge curiosità e piena convinzione nella maggioranza dei professionisti, ma permangono lacune di informazione sulla nuova IDD

Non rimane molto tempo prima che il regolamento di modifica della direttiva europea sulla distribuzione delle assicurazioni IDD entri in vigore. Dal 2 agosto, si applicheranno in Germania nuovi requisiti in relazione alle vendite e alla sostenibilità.

Tuttavia, la complessità è alta. Anche l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni professionali (Eiopa) ne è consapevole. Ha quindi recentemente presentato una bozza di linee guida per aiutare gli assicuratori e gli intermediari nell’attuazione pratica.

Nel frattempo, l’industria sta discutendo su come gli intermediari possono implementare i nuovi obblighi di consulenza in termini di sostenibilità. Secondo gli esperti, molti intermediari non sono ancora sufficientemente preparati.

Lo studio analizza l’atteggiamento degli intermediari

Il Bundesverband Deutscher Versicherungskaufleute e.V. (BVK) (Associazione federale dei distributori assicurativi tedeschi) ha condotto un sondaggio per scoprire cosa pensano gli intermediari dei nuovi obblighi e requisiti e qual è il loro attuale livello di conoscenza in materia.

I risultati: l’interesse personale per il tema della sostenibilità è alto. Quasi il 76% è interessato per “piena convinzione”. Circa il 74% si avvicina all’argomento “con curiosità”. Quasi il 40% è preoccupato per questo “perché tutti lo stanno facendo”. Circa il 35% si sente “costretto” a farlo.

Nel contesto professionale, gli intervistati si occupano più spesso di questioni sostenibili quando si tratta di buona governance aziendale. Il valore medio più alto è raggiunto qui (3,04).

La frequenza diminuisce significativamente quando si tratta di prodotti che soddisfano i criteri ESG (2,55). Lo stesso vale quando si tratta di requisiti normativi (2.43), lo sviluppo di un proprio modello di business (2.42) o una propria strategia aziendale ESG (2.30). Queste occasioni si trovano negli ultimi quattro di un totale di nove posti.

L’implementazione nel business operativo appare difficile

La curiosità e la piena convinzione di affrontare questo tema si evince dall’alto livello di accordo sull’affermazione: “Il tema della sostenibilità è una questione ovvia per la mia strategia”. Quasi il 63% è d’accordo o “pienamente d’accordo” con questa affermazione e quasi il 25% “un po’ d’accordo”.

Tuttavia, il 27% non affronta la questione con i propri clienti. Inoltre, il 44% ne parla solo quando i clienti lo chiedono. Inoltre, il 62% non seleziona gruppi target adatti.

Negli ultimi dodici mesi, il 32% non ha sottolineato attivamente gli aspetti della sostenibilità ai propri clienti. Da una a dieci volte il 26% lo ha fatto, da undici a 50 volte il 20% e più di 50 volte circa il 15%.

Al contrario, il 48% degli intervistati non era stato contattato dai propri clienti sull’argomento negli ultimi dodici mesi. Per il 35% questo è successo da una a dieci volte, per l’8% da undici a 50 volte e solo per il 4% più di 50 volte.

Lo studio rivela le lacune di informazione

Per valutare il loro livello di informazione, i partecipanti allo studio sono stati interrogati su sei aspetti individuali. Non più del 3,7% si considerava “pienamente” informato su qualsiasi aspetto. Gli intervistati si sentono meno informati sul test di idoneità esteso in corso durante la durata del contratto. Qui il 32% ha detto “per niente”.

Nella lista negativa ci sono poi la valutazione delle dichiarazioni di sostenibilità per i prodotti individuali (28%), il test di idoneità esteso per i prodotti di investimento assicurativi (28%) e le specifiche sul contenuto, la procedura e la documentazione del processo di consulenza (27%).

Ancora, il 24% crede di essere “per niente” informato sul contenuto del prossimo regolamento e il 21% sui suoi obiettivi.

Di conseguenza, il supporto è atteso in particolare dai fornitori di prodotti (valore medio: 3,77) e dalle associazioni (3,37). I partecipanti vedono anche le autorità di controllo (3,06) come aventi un dovere, così come la stampa specializzata (2,86), i pool e i fornitori di servizi (2,85), le istituzioni scientifiche (2,73) e le organizzazioni di esperti (2,73).

IDD