Secondo l’ultimo rapporto di PwC, Insurance 2025 and Beyond, è giunto il momento di valutare dove si sta dirigendo il settore e quali cambiamenti a lungo termine sono necessari per affrontare le implicazioni macroeconomiche della COVID-19, le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e le sfide della forza lavoro.

“Alcuni operatori del mercato stanno ripensando le loro strategie a lungo termine, in quanto i concetti di fiducia e di finalità sociale stanno assumendo un ruolo più importante che mai nel settore”, osserva la società di consulenza.

Cinque tendenze che influenzano il futuro delle assicurazioni

Un programma ambizioso deve necessariamente iniziare con una comprensione approfondita delle forze che probabilmente influenzeranno la traiettoria di crescita degli assicuratori nei prossimi cinque anni e oltre, sottolinea la società di consulenza.

“Con l’evoluzione delle aspettative e la trasformazione del settore, gli assicuratori dovranno scegliere il proprio percorso per contribuire a una nuova e coraggiosa visione del settore. Indipendentemente dalla strada scelta, gli assicuratori che ancorano la loro strategia al loro scopo sociale, trasformano il loro modello di business per soddisfare le nuove esigenze dei clienti e sviluppano un’organizzazione agile e abilitata dalla tecnologia creeranno chiari vantaggi competitivi”, aggiunge PwC.

1. Passare all’offensiva digitale

  • Impegnarsi negli ecosistemi digitali.
  • Costruire una customer intelligence unica.
  • Costruire prodotti e servizi per soddisfare le esigenze di un mondo digitale.
  • Destabilizzare la distribuzione.
  • Riprogettare la catena del valore come un insieme di servizi digitali.
  • Adottare una mentalità digitale.

2. Adottare ecosistemi incentrati sul cliente

  • Reimmaginare il valore del cliente.
  • Scegliere una sede e allineare le capacità.
  • Costruire una rete di partner fidati.
  • Progettare la collaborazione digitale.
  • Allineare il modello operativo per la creazione di valore multi-nodale.

3. Integrare l’ESG nel cuore dell’organizzazione

  • Aumentare la comprensione dell’ESG nell’organizzazione.
  • La responsabilità sociale è al centro dell’obiettivo.
  • Integrare l’ESG nella strategia aziendale.
  • Rendere trasparenti le azioni e i risultati ESG.

4. Vincere la corsa al talento

  • Ridefinire il futuro del lavoro.
  • Sfruttare il potere della cultura.
  • Preparare le persone al nuovo mondo.
  • Sfruttare l’economia collaborativa.
  • Riscrivere il manuale delle risorse umane.

5. Privilegiare l’esecuzione

  • Costruire un’organizzazione orientata ai risultati.
  • Costruire una forte capacità di gestione del cambiamento.
  • Creare un’organizzazione per la gestione della trasformazione
  • Adottare un modello di consegna agile.

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