Secondo una classifica e un’analisi di Insuramore, i ricavi realizzati in tutto il mondo dai marketplace assicurativi (siti di comparazione assicurativa o aggregatori) avranno probabilmente avuto un valore di circa 6,74 miliardi di dollari nel 2021.

A livello globale, la ricerca ha identificato 339 marchi online interamente o parzialmente focalizzati sull’attività del mercato assicurativo, con oltre 250 gruppi che risultano possedere uno o più di questi. Tuttavia, la società ritiene che i primi 100 di questi gruppi rappresentino il 97,6% del valore del mercato mondiale nel 2021, dove BHL Holdings, con sede in Guernsey (operatore di ComparetheMarket.com tra gli altri marchi), è il probabile leader del mercato.

I marchi del mercato assicurativo sono più numerosi negli Stati Uniti, anche se ciò è dovuto più alle dimensioni del settore assicurativo statunitense che alla quota di distribuzione o all’influenza di questo modello, che è in ritardo rispetto a diversi altri paesi. Gli Stati Uniti sono seguiti in questa misura da Francia, Regno Unito, Germania e India. Collettivamente, questi cinque paesi ospitano 126 marchi. Inoltre, poco più del 70% del totale globale di 339 marchi è dedicato esclusivamente a fornire confronti per prodotti assicurativi, mentre il resto si divide tra alcuni che aggregano anche altri prodotti finanziari (ad esempio depositi, prestiti) e altri che agiscono come marketplace non solo per servizi assicurativi e bancari ma anche per servizi non finanziari (ad esempio energia, telecomunicazioni).

I marketplace assicurativi sono diventati una caratteristica consolidata e crescente dei sistemi di distribuzione assicurativa da quando i primi pionieri in questo campo si sono sviluppati nei primi anni del XXI secolo. Tuttavia, la misura in cui continueranno a prosperare in futuro non è certa.

Un elemento di questa incertezza riguarda la natura dei gruppi che si trovano nella posizione migliore per possedere le attività dei siti di comparazione assicurativa. A partire dal maggio 2022, oltre a molti gruppi di marketplace di proprietà privata (anche di private equity), i gruppi proprietari comprendono non solo gruppi di sottoscrizione assicurativa (ad esempio Covéa, Legal & General) e gruppi di brokeraggio (ad esempio APRIL, ASSITECA), ma anche società di media (ad esempio Bauer Media, DPG Media), imprese di e-commerce (ad esempio Alibaba, Rakuten), concorrenti fintech più ampi (ad esempio Gruppo MutuiOnline, LendingTree) e altri tipi di proprietari (ad esempio Petco, Way.com).

Inoltre, una notevole attività di fusione e acquisizione nel settore negli ultimi tempi ha visto la cessione da parte di Admiral (un gruppo di sottoscrizione assicurativa) della maggior parte dei suoi marchi di marketplace a RVU (un’impresa privata), l’acquisizione di Gabi (un fornitore californiano di comparazioni assicurative) da parte di Experian (un gruppo internazionale di data insights), e l’acquisto dei marchi di marketplace GoCompare e Mozo da parte di Future (un gruppo di media ed editori).

In effetti, la questione del modello di proprietà ottimale per le attività del marketplace assicurativo non è nuova: Tesco (un marchio di supermercati con sede nel Regno Unito) gestiva un proprio sito di comparazione, così come Google.

L’altro dubbio riguarda il panorama competitivo e la misura in cui i mercati assicurativi consolidati saranno influenzati dall’emergere di una nuova generazione di intermediari digitali alimentati dall’intelligenza artificiale. Sebbene non promettano di fornire comparazioni di tutto il mercato tra tutti o la maggior parte dei fornitori di assicurazioni, tali intermediari sono progettati in parte per sfruttare la loro tecnologia per stabilire un vantaggio di marketing. In altre parole, potrebbero rivelarsi migliori di alcuni marketplace nel fornire il prodotto giusto nel posto giusto (digitale) al prezzo giusto e con la promozione più efficace per ogni dato cliente, specialmente per i clienti le cui esigenze assicurative possono discostarsi anche leggermente dal mainstream.