Il 79% degli assicuratori spagnoli mantiene qualche tipo di legame con il canale bancario, percentuale che è 22 punti sopra la media mondiale, secondo il “World Insurance Report 2021” pubblicato da Capgemini e Efma, che ha analizzato un totale di 24 mercati.
Inoltre, gli assicuratori spagnoli sono anche tra i più soddisfatti di questo canale. Il 58% dice che l’attività bancassicurativa è efficace (19 punti in più della media globale).
Gli assicuratori spagnoli sono anche favorevoli ai canali digitali e li considerano efficaci, opinione condivisa dal 37% delle compagnie spagnole rispetto al 32% della media globale.
Il rapporto rivela che, in termini generali, gli assicuratori hanno bisogno di ripensare i loro modelli di distribuzione per offrire al cliente un servizio senza soluzione di continuità, una migliore esperienza del cliente e il massimo valore aggiunto con l’evoluzione delle dinamiche commerciali del settore. In questo senso, si sottolinea che gli assicuratori devono migliorare la loro rete di distribuzione con le tecnologie emergenti, come la realtà aumentata e virtuale o AI e integrare l’assicurazione nella vita quotidiana dei clienti.