COMPLIANCE E DIGITAL
Autore: Guido Cappa
ASSINEWS 320 – giugno 2020
Lo sviluppo di tecnologie e sistemi di automazione a supporto della compliance normativa in ambito assicurativo trova ad oggi ancora degli ostacoli legati a scarsa sensibilità del mercato ed a regolamenti di applicazione non completamente adeguati
Con il termine RegTech – Regulatory Technology – si intendono le soluzioni di automazione che facilitano e supportano le procedure e le attività di controllo in ambito di compliance normativa, portando efficienza dei processi e sensibili riduzioni degli errori insiti nelle procedure di controllo manuale. In campo finanziario, negli ultimi anni si sono sviluppati applicativi in diversi ambiti di attuazione della normativa Mifid e di altre discipline. Al contrario, lo sviluppo di strumenti di RegTech a supporto dell’adozione dell’Insurance Distribution Directive, operativa dal 1° ottobre 2018, è invece ancora oggi molto limitato.
In particolare, per quanto riguarda tutta la tematica della Product Governance (PoG), esistono ampi spazi di applicazione di RegTech che potrebbero essere proficuamente sviluppati. Lo stato dell’arte applicativo delle norme e dei criteri della PoG da parte dei produttori-compagnie denota un panorama ampiamente difforme, con evidenti disomogeneità di impatto sul cliente finale.
A partire dall’entrata in vigore della normativa si è di fatto assistito sul mercato ad una riduzione consistente di uscite di nuovi prodotti, a conferma delle difficoltà a rivedere processi e procedure distributive incentrate su sistemi product-driven che devono essere trasformati in sistemi client-driven. A questo si sono aggiunte difficoltà oggettive ad introdurre sistemi di governance del prodotto e presidi di controllo della compliance distributiva che consentano di garantire in modo efficace l’osservanza di tutte le fasi previste in ambito regolamentare.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante