Con la parziale riapertura delle attività produttive e commerciali del Paese e l’allentamento delle misure restrittive, è ripartita anche l’industria dei furti d’auto, mai davvero ferma (1 ladro su 3 è rimasto in attività anche nelle settimane di blocco).
Nei primi dieci giorni di maggio il numero di furti si è triplicato rispetto alla prima decade di aprile, confermando il trend registrato nei primi due mesi dell’anno di leggera crescita rispetto al 2019. Lo scorso anno nel nostro Paese state rubate 95.403 auto, circa 261 ogni giorno. Meno del 36% del totale sottratto è stato ritrovato, di 61.000 vetture si sono perse le tracce.
Sono i dati e trend evidenziati da Massimo Ghenzer – Presidente LoJack Italia nel corso dell’intervista a Web Motori di Repubblica.it).
Secondo l’osservatorio LoJack (oltre 300mila vetture protette, distribuite su tutto il territorio nazionale), nei mesi di marzo-aprile 1 ladro su 3 ha continuato ad operare: la riduzione dei furti ha riguardato in particolare le Regioni più colpite dal virus (Lombardia e Veneto, su tutte) e quelle maggiormente impattate dalle ordinanze restrittive (Campania), mentre in altre (in particolare Puglia e Sicilia) la contrazione è stata meno sensibile e hanno continuato a verificarsi furti d’auto malgrado il lockdown.
Evidentemente, ha spiegato Ghenzer, malgrado la minore circolazione di veicoli e gli stringenti controlli da parte di Forze dell’Ordine e Polizia Municipale alcuni malviventi hanno cercato di non fermare la propria attività criminale per non perdere la propria fonte di guadagno.
In questi circa 60 giorni i ladri hanno messo nel mirino in particolare le utilitarie, maggiormente disponibili su strada (Panda e 500 in primis), e i SUV più diffusi sul mercato (ad esempio Jeep Renegade).8