È on line il sito di Reale Lab 1828, il laboratorio di Reale Group interamente dedicato a esplorare e realizzare le strategie di innovazione più rilevanti per il futuro dell’assicurazione e dei servizi correlati, con sede al Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino.
Il portale web, disponibile sia in italiano sia in inglese, è stato pensato per favorire il dialogo con realtà e attori del mondo dell’innovazione a livello internazionale e per promuovere le attività di Reale Lab 1828, in una logica di open innovation. Oltre a esplorare e accrescere le competenze sulle nuove filiere tecnologiche, quali Big Data, IoT, Blockchain e Intelligenza Artificiale, il Lab focalizza l’attenzione su specifici campi di applicazione: Welfare, Fintech, Sinistri, Mobilità, Sharing Economy.
Il sito è ottimizzato per essere utilizzato anche in mobilità con qualunque device e presenta una sezione blog con aggiornamenti sulle ultime news e sulle partecipazioni del Lab ad eventi di settore; in più, due importanti funzionalità permettono in qualsiasi momento di entrare in contatto con il team di Reale Lab 1828:
- “Mandaci la tua idea”. Uno spazio per inviare tramite apposito form, la propria idea al Lab che, ove possibile, si renderà disponibile a collaborare per trasformarla in un progetto.
- “Prenota un appuntamento”. Per entrare in contatto con uno degli specialisti di innovazione al fine di discutere di possibili soluzioni ad un qualsiasi problema della vita quotidiana, cercare opportunità di collaborazione, proporre una soluzione tecnologica e ottenere supporto per lo sviluppo della propria idea.
Il sito è stato progettato e realizzato dall’agenzia Tembo – the Branded Commerce company e implementato in modalità “agile”, seguendo l’approccio lean e la metodologia di sviluppo di tutte le progettualità di Reale Lab 1828.
«Reale Lab 1828 vuole andare oltre la tradizionale funzione di ricerca e sviluppo e diventare una vera e propria fabbrica di innovazione e trasformazione al servizio di tutto Reale Group e dei suoi stakeholders in Italia, Spagna e Cile operando in modo autonomo e imprenditoriale – ha dichiarato Matteo Cattaneo, Chief Digital Innovation Officer di Reale Group – Siamo sicuri che il sito web permetterà di far conoscere al meglio questa realtà facilitando le relazioni con tutto il team; non si tratta infatti solo di una vetrina, ma vuole essere strumentale alle attività del Lab e al suo obiettivo di gestire i cambiamenti in modo attivo, permettendo di generare valore, affrontare le sfide future e fornire nei prossimi anni risposte adeguate all’evoluzione dei bisogni e alle aspettative della clientela».