Nato grazie all’iniziativa del Gruppo AXA Italia in partnership con Impact Hub Milano lo scorso dicembre, Angels for Women, il primo network di Business Angels in Italia dedicato all’investimento in startup al femminile ad alto potenziale, scende in campo a favore dell’empowerment e dell’imprenditorialità sostenendo la startup Orange Fiber con un investimento di 100,000€.
Il gender gap costa all’Italia 5,7 punti del PIL e le giovani imprenditrici troppo spesso non trovano il supporto necessario per dar vita ai propri sogni. Per questo motivo il network di Angels for Women si impegna per far incontrare fondatrici, socie e le migliori imprenditrici innovative con l’obiettivo di ridurre il divario tra i generi e sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup.
Fatta da donne per le donne, Orange Fiber è attualmente una delle più promettenti realtà imprenditoriali del made in Italy. L’azienda, fondata nel 2014 da Adriana Santanocito ed Enrica Arena, ha sviluppato e brevettato un innovativo processo produttivo per creare tessuti sostenibili a partire dagli agrumi. Orange Fiber crea un prodotto di alta qualità partendo dalle centinaia di migliaia di tonnellate di residui che l’industria di trasformazione agrumicola genera ogni anno e che altrimenti andrebbero smaltite. Un esempio di economia circolare che tutela l’ambiente.
“Siamo orgogliosi di annunciare che Orange Fiber sarà la prima startup dove investirà Angels 4 Women, il network italiano di Business Angel che abbiamo promosso insieme a Impact Hub Milano per valorizzare le startup al femminile” – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Orange Fiber, che ha sviluppato un processo produttivo per creare tessuti sostenibili partendo dagli agrumi, unisce la tecnologia tipica delle startup con lo stile e la qualità Made in Italy del nostro tessuto di piccole e medie imprese. Questo investimento ci permette di continuare a fare empowerment femminile, investendo in innovazione e imprenditorialità, e avere un impatto positivo sulla società grazie alla scelta di attività sostenibili, in linea con l’impegno di AXA nei confronti dell’ambiente.”
Angels For Women si inserisce nel piano di azioni concrete promosse da AXA Italia a favore dell’empowerment femminile, a partire dal flash mob #iononballodasola per dire no alla violenza sulle donne che ha portato poi alla recente inaugurazione, in partnership con WeWorld Onlus, di “Punto Donna”, per offrire servizi di counselling e supporto a favore di donne vittime di esclusione sociale o violenze.
Con Angels for Women, il Gruppo AXA si pone l’obiettivo di diventare un vero partner delle donne per aiutare a realizzare le proprie ambizioni. Inoltre, Angels For Women rilfette a pieno lo spirito della nuova brand promise del Gruppo: Know You Can, portando supporto tangibili alle donne imprenditrici nel loro percorso di crescita. Infatti, secondo la ricerca “Why women- owned startups are a better bet” pubblicata dal Boston Consulting Group a giugno 2018, le startup fondate da donne nei primi 5 anni generano il 10% in più di ricavi rispetto a quelle maschili, con una probabilità maggiore del 75% di avere una crescita dimensionale veloce.