di Andrea Pira
Utile stabile e sostegno all’export in crescita per Sace. La società di assicurazione del credito e protezione degli investimenti ha chiuso il trimestre con un utile di 102 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 100 milioni dello stesso periodo di un anno fa. Nel periodo gennaio-marzo la società guidata da dall’amministratore delegato, Alessandro Castellano e presieduta da Giovanni Castellaneta ha assicurato operazioni di sostegno all’export e internazionalizzazione per 1,5 miliardi di euro. Il dato è in crescita del 33,5% rispetto a un anno fa.
E proprio ieri è stata comunicata l’ultima operazione in ordine di tempo. Sace ha infatti garantito una linea di credito da 840 milioni per la realizzazione del complesso petrolchimico di Liwa in Oman. L’operazione ha visto coinvolto l’intero gruppo Cdp che ha infatti erogato una quota di 189 milioni (vedere altro articolo a pagina 17). Nel progetto sono inoltre coinvolti un pool di banche internazionali ed è previsto l’intervento di Simest.
Il finanziamento è destinato a sostenere i contratti di fornitura assegnati da Orpic, controllata del governo di Mascate, a Maire Tecnimont e le subforniture. Tornando al trimestre i premi lordi hanno visto un calo del 32% a 38,3 milioni. I sinistri di contro sono in aumento del 91% a 130,8 milioni per effetto degli indenizzi relativi a forniture di imprese italiane nel metallurgico e nella cantieristica.
Crescono anche i recuperi, passati dai 35,6 milioni del periodo gennaio marzo del 2015 ai 226 milioni di euro. Un risultato sui cui si sente l’effetto degli accordi firmati con gli iraniani lo scorso gennaio. Intanto nei prossimi giorni sarà convocata l’assemblea chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione e il vertice della società.
Intanto l’assemblea di Cdp ha approvato le modifiche allo statuto, che riguardano finanziamenti alle imprese anche attraverso intermediari finanziari autorizzati, e ha e nominato il nuovo colleggio sindacale. Ne fanno parte: Carlo Corradini come presidente, Luciano Barsotti, Alessandra Dal Verme, Giusella Finocchiaro e Ines Russo. I sindaci supplenti sono Giandomenico Genta e Angela Salvini(riproduzione riservata)
Fonte: