Come già anticipato a inizio mese, il Gruppo Allianz ha archiviato il I trimestre 2016 con una crescita del 20,5% dell’utile a 2,2 mld di euro, grazie in parte a plusvalenze.
I ricavi complessivi calano del 6.4% a 35.4 mld, anche a causa del calo del business delle unit-linked in Italia e del vita a Taiwan. A questo proposito è di ieri la comunicazione della vendita del portafoglio assicurazioni sulla vita di Taiwan (che concerne circa 80.000 polizze) a Taiwan Life Insurance “al prezzo simbolico di 1 ntd”.
Il risultato operativo è sceso del 3.5% a 2.8 mld. Il settore Property and Casualty ha beneficiato di un periodo sostanzialmente tranquillo per le catastrofi naturali, registrando un risultato in crescita, mentre il settore vita e malattia ha registrato un calo dei ricavi a causa del cambiamento delle strategie di prodotto.
Nel Property and Casualty segment, i premi sono lievemente calati a 17.2 (da 17.3) mld, in particolare a causa degli effetti valutari. il risultato operativo è cresciuto del 12% a 1,4 mld e il combined ratio è migliorato a 93,3%.
Nel vita e malattia i premi sono scesi dell’11.4% a 16.7 mld e il risultato operativo è calato del 16% a 0,9 mld. Il valore dei nuovi affari è invece cresciuto del 36,7% a 367 mln.
Soddisfatto il CFO Dieter Wemmer: “Il I trimestre ha rappresentato un grande inizio d’anno. Siamo sulla buona strada per raggiungere i target operativi fissati nel range di 10,5 mld (500 mln più o meno).