Jack Ma entra nel capitale di Fosun International. 

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Cina, alcuni fondi d’investimento sostenuti dal fondatore di Alibaba e dal presidente di Tencent Holdings, Pony Ma, hanno partecipato all’aumento di capitale di Fosun International da 1,2 miliardi di dollari Usa. 

I due imprenditori cinesi, che hanno partecipato la scorsa settimana anche al private placement da 1,7 miliardi di dollari condotto da China Taiping Insurance Holdings, avrebbero speso poco meno di 200 milioni di dollari per acquisire le azioni del braccio di investimenti esteri del conglomerato Fosun Group. 

Fosun International ha completato il collocamento di azioni annunciato ieri con la raccolta di 9,3 miliardi di dollari di Hong Kong (1,2 miliardi di dollari Usa). la società cinese ha in particolare collocato 465 milioni di azioni al prezzo di 20 dollari ciascuna, con uno sconto del 4,53% rispetto all’ultimo valore segnato dal titolo prima della sospensione dagli scambi decisa venerdì scorso. Il collocamento ha riguardato il 6,21% del capitale post-aumento. 

I proventi sono destinati a finalitá aziendali generiche, tra cui possibili nuove acquisizioni nel campo delle assicurazioni. Proprio in questo campo Fosun si è resa protagonista di uno shopping senza soste negli ultimi mesi. Recentemente ha messo sul piatto 1,84 miliardi di dollari per l’80% non ancora detenuto nel capitale della compagnia assicurativa statunitense Ironshore Inc.. Il gruppo cinese è però in piena espansione anche in Europa e in altri ambiti come dimostrato dalla conquista dell’operatore francese di villaggi e resort turistici Club Med e dall’acquisto di una quota rilevante nella britannica Thomas Cook e di alcune compagnie assicurative in Portogallo.