Il recente report di Munich Re Insurance Market Outlook 2014 anticipa una crescita generalizzata dei premi assicurativi – tenuto conto dell’inflazione e dei cambi – del 2,8% quest’anno e del 3,2% nel 2015.
Questo corrisponde ad una crescita nominale (calcolata in euro) del 3,9% nel 2014 e del 4,6% nel 2015.
“Dopo tre anni di tassi di crescita relativamente bassi, i premi globali stanno lentamente riprendendo a crescere”, ha detto Michael Menhart, Chief Economist di Munich Re. “Questo è dovuto, prima di tutto, alla ripresa economica nei paesi industrializzati”.
Tuttavia, diversi paesi emergenti stanno attualmente vivendo un rallentamento delle loro economie. Le prospettive di crescita in Cina sono cambiate, l’economia russa sta soffrendo della crisi in Ukraina e paesi come Brasile ed India si stanno confrontando con dinamiche economiche più deboli. Anche questo ha ovviamente influenza nel settore assicurativo.
Mentre negli anni recenti la dinamica di crescita nei mercati emergenti è servita da driver di crescita decisive per il volume dei premi globali, particolarmente nel comparto Danni, è ora il contributo dei paesi industrializzati ad essere in crescita.
Nel lungo periodo comunque Munich Re si attende che i mercati emergenti continueranno a divenire sempre più importanti per i mercati assicurativi mondiali.
Nel 2013 i mercati assicurativi globali hanno visto una crescita del 2,1% in termini reali. Mentre i premi danni dell’assicurazione primaria sono cresciuti del 2,8%, il segmento vita ha visto una crescita limitata all’1,8%, a causa anche degli effetti delle normative assunte dai vari governi.
La crescita prevista per il 2014 e 2015 da Munich Re dovrebbe essere influenzata da una nuova crescita del ramo vita.
Nel medio termine il mercato assicurativo globale dovrebbe conoscere lo stesso sviluppo di quello economico.
Gli economisti di Munich Re ritengono che i mercati emergenti avranno maggior peso nel mercato assicurativo dal 2020. La quota remi dei mercati asiatici su quelli globali dovrebbe crescere dal 9% al 14% nel 2020. Il mercato cinese, che ha registrato nel 2013 un volume di premi di 210 mld, duplicherà nel 2020 e diventerà il terzo mercato mondiale.
Gli USA rimangono il primo mercato mondiale e il volume di premi crescerà a oltre 1200 mln nel 2020: due volte e più quelli del mercato giapponese, secondo globalmente e due e mezzo quelli del mercato cinese.
Secondo le stime nel 2020 il mercato danni maggiore saranno gli USA, seguiti dalla Cine, mentre la Cina conoscerà la maggiore crescita nei premi vita, seguita dagli USA.
Anche la riassicurazione trarrà profitto dalla crescita del mercato assicurativo primario. Nonostante l’attuale ciclo di pressione sui prezzi nel settore danni, nel 2020 dovrebbe esserci nei mercati riassicurativi una crescita in termini reali di circa il 2% annuo.