In continuità con le modalità fino ad oggi seguite, la designazione avverrà su base regionale, mediante l’indicazione di un’unica impresa per ogni regione o gruppi di regioni.

Per una maggiore trasparenza, l’Istituto apre il procedimento di designazione alla partecipazione delle imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio dell’assicurazione nel ramo r.c. generale, che sono invitate a manifestare il proprio interesse ad una eventuale designazione per una o più regioni.

La selezione delle imprese interessate alla designazione avverrà sulla base di criteri che consentano di valutarne la capacità finanziaria e l’esistenza di una adeguata organizzazione per la liquidazione dei sinistri.

Inoltre, al fine di poter ridurre i costi gravanti sul Fondo verranno valutati anche i compensi che le imprese interessate sono disposte ad accettare per l’attività prestata e che si impegnano a trasporre nelle future convenzioni che disciplineranno, in sostituzione delle attuali, i rapporti tra CONSAP/FGVC e imprese designate.

Le comunicazioni di adesione, corredate dalla prevista documentazione, dovranno pervenire all’IVASS entro il 30 maggio 2014 all’indirizzo e-mail FGVC@ivass.it.