RSA sarà presente alla 14° edizione di Solarexpo (8-10 maggio 2013 presso Fiera Milano, Pad. 5 Stand G04) dove metterà a disposizione degli operatori la propria trentennale esperienza nel campo delle soluzioni assicurative per la progettazione e l’operatività di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e di biomassa di ogni dimensione e complessità.

Il Team Renewable Energy del Gruppo RSA comprende oltre 300 ingegneri ed esperti specializzati nello studio di soluzioni innovative, articolate e complete per garantire coperture efficaci e su misura in oltre 130 Paesi nel mondo. In Italia, RSA supportalo sviluppo delle rinnovabili dando sicurezza a quegli operatori che investono in questo settore attraverso la proposta di piani assicurativi innovativi e personalizzati in grado di minimizzare i rischi in ogni fase di sviluppo del progetto, dall’installazione, al trasporto, alla costruzione, fino alla piena operatività.

Gian Luca Migliorini,Engineering Portfolio Manager di RSA ha così commentato: “Il settore delle energie rinnovabili continua a rappresentare un’opportunità di crescita per tutti, una buona occasione per l’economia mondiale. In Italia, abbiamo supportato la crescita del fotovoltaico sin dall’inizio con la costituzione di team di specialisti per lo sviluppo di soluzioni assicurative in grado di fronteggiare i cambiamenti tecnologici, normativi e competitivi, a protezione dei piccoli e medi impianti e dei progetti più complessi. A Solarexpo ci rivolgiamo ad un vasto pubblico di Clienti: dall’utenza domestica ai grandi operatori del settore, alle grandi aziende multinazionali che desiderano investire in mercati esteri”.

Tra le offerte di RSA nel solare c’è Sun Power Plan (sunpower.rsagroup.it/), la soluzione assicurativa che protegge gli impianti fotovoltaici con potenza nominale fino a 300kWp e gli impianti solari a uso domestico o aziendale. Sun Power Plan è stata pensata da RSA a protezione da quegli eventi accidentali, danni materiali, guasti o furto, che potrebbero comprometterne l’utilizzo. È inoltre prevista una copertura anche in materia di Responsabilità Civile. Si tratta di una soluzione completa: per una protezione “all risks”, prevede, infatti, la possibilità di estendere le coperture anche ai danni derivanti dal furto e da guasti accidentali all’impianto di tipo meccanico ed elettronico. Si può includere anche la copertura Ricorso Terzi per quei danni causati alle cose di terzi a seguito di incendio o di altro sinistro per i quali sia ritenuto responsabile l’assicurato. Per gli impianti fotovoltaici, in caso di fermo totale a seguito di un sinistro, è possibile prevedere il pagamento di un’indennità giornaliera fino a un massimo di novanta giorni.