Invio dati semplificato per le compagnie di assicurazione. Queste infatti potranno trasmettere con una comunicazione unica all’anagrafe tributaria, sia i dati relativi ai premi assicurativi, sia quelli relativi ai contratti stipulati. Previsto al 4 dicembre prossimo, il termine per la comunicazione unica relativa ai dati 2012, mentre a regime è stabilito il 30 aprile 2014, il termine ultimo per la trasmissione dei dati relativi all’anno corrente. Il tutto al fine di valutare nel modo più preciso possibile, il livello di capacità contributiva dei soggetti contraenti. Continua invece a restare esclusa la comunicazione di dati relativi alle polizze sulla responsabilità civile e sull’assistenza e le garanzie accessorie. Questo è quanto emerge dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate, pubblicato ieri sul sito.
In base a quanto stabilito nel provvedimento, le imprese assicuratrici, già tenute a trasmettere all’anagrafe tributaria, sia i dati dei soggetti contraenti, sia il massimale delle polizze stipulate, potranno abbandonare l’onere della comunicazione in due tranche, così come prevista dalle precedenti norme.
Nello specifico, il provvedimento, prevede che per quel che riguarda i dati identificati della polizza assicurativa, le compagnie saranno tenute alla comunicazione, del codice identificativo del contratto di polizza, dell’ammontare del premio, del ramo o della specie di assicurazione, nonché tutti i dati relativi alla data di stipulazione, eventuale risoluzione e durata del contratto.
Per quel che riguarda le comunicazioni relative al premio della polizza invece, le compagnie sono tenute alla comunicazione, dell’ammontare totale del premio versato dal contraente nell’anno solare di riferimento, dell’ammontare detraibile del premio versato dal contraente sempre nell’anno solare di riferimento, nonché l’eventuale superamento della soglia del premio versato. Questo sempre entro i termini del 4 dicembre 2013, per i dati 2012 e 30 aprile 2014 per i dati relativi al 2013.
Due le modalità con cui potrà essere effettuata la comunicazione unica. Per le compagnie assicurative tenute all’invio dei dati relativi all’anno 2012, è prevista la possibilità di utilizzare i servizi telematici Entratel o Fisconline o, in alternativa, la possibilità di avvalersi dell’aiuto di dei dottori commercialisti, di periti commerciali, di consulenti del lavoro, di associazioni sindacali di categoria tra imprenditori o dei Caf. Per le comunicazione relative all’anno 2013 invece, i soggetti obbligati, potranno effettuare gli invii richiesti tramite il Sistema di interscambio dati (Sid). Inoltre, gli archivi contenenti le comunicazioni da trasmettere tramite il servizio telematico non dovranno superare i 3 megabyte.
In entrambi i casi, le comunicazioni si considereranno effettuate nel momento in cui sarà completata la ricezione del file contenente le comunicazioni richieste.
Al termine della ricezione dei dati, l’Agenzia delle entrate attesterà il buon esito delle operazioni tramite l’invio di un apposito file, contenente la ricevuta di avvenuta comunicazione.
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