Allianz ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un aumento dell’utile netto del 24% circa grazie al contributo delle sue tre divisioni (Property & Casualty, Life & Health Insurance e Asset Management). La compagnia assicurativa tedesca ha inoltre sottolineato di essere sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di un utile operativo per l’intero esercizio tra 8,7 miliardi e 9,7 miliardi. «Nonostante i buoni risultati del primo trimestre, in considerazione dei rischi di mercato esistenti, il consiglio di amministrazione non vede la necessità di un adeguamento del nostro outlook per l’anno fiscale 2013», ha sottolineato l’amministratore delegato Michael Diekmann. Nel primo trimestre, sulla base di dati preliminari, l’utile netto attribuibile agli azionisti è salito a circa 1,7 miliardi rispetto agli 1,37 miliardi di un anno fa e agli 1,41 miliardi preventivati da sette analisti interpellati da Dow Jones Newswires. L’utile operativo, cheAllianz considera la migliore misura delle sue performance, si è attestato a circa 2,8 miliardi, in crescita del 20% rispetto ai 2,33 miliardi di un anno fa e superiore ai 2,42 miliardi delle attese. I ricavi sono inoltre ammontati a 32 miliardi, contro i 30,05 miliardi dei primi tre mesi dell’anno scorso e al di sopra della previsione del consenso di 30,9 miliardi. (riproduzione riservata)
L’utile di Allianz in crescita del 24%
di Manuel Costa