Nel 2011 e nei primi mesi del 2012, la città di Torino ha visto aumentare il numero dei licenziati
nelle agenzie di assicurazione, secondo quanto riporta un comunicato dei sindacati del settore Fisac/CGIL, Fiba/CISL, FNA e UILCA.
“Purtroppo, ad un contesto finanziario che vede le Compagnie di Assicurazione chiudere ottimi bilanci 2011 e confortanti trimestrali 2012, tutte le tensioni del settore si sono concentrate nelle agenzie dove la scriteriata ricerca della redditività finanziaria ad ogni costo rende l’ambiente di lavoro insostenibile e contribuisce all’espulsione dal circuito produttivo delle impiegate meno giovani: quelle con mutuo e figli che studiano; ed hanno visto allontanarsi anche la pensione! Il tutto avviene in un comparto che impiega per più dell’85% manodopera femminile con stipendi falcidiati dall’euro e, in molte agenzie, il CCNL di categoria non è applicato”.
Le OO. SS. Regionali del settore Fisac/CGIL, Fiba/CISL, FNA e UILCA si sono date appuntamento Venerdì 25 maggio dalle ore 9 alle ore 13 difronte all’agenzia Fondiaria-SAI, Divisione SAI, Santa Rita, in Piazza Santa Rita n°7, dove è avvenuto l’ultimo licenziamento di una lavoratrice “per manifestare lo sdegno, il disappunto e la rabbia dell’intera categoria”.