Nel mese di marzo il canale promotori finanziari ha intermediato nuove polizze di ramo I per il 40% dei premi della nuova produzione dell’intero canale, in diminuzione di oltre un terzo rispetto allo stesso mese dello scorso anno; da gennaio la raccolta di nuovi premi di tale ramo, pari a € 1,3 mld, risulta invece ancora in calo del 14,5% rispetto all’analogo periodo del 2011.
I premi emessi di nuova produzione afferenti a polizze di ramo V sono stati poco significativi, raggiungendo nel I° trimestre un importo pari ad appena € 6,5 mln.
La nuova produzione relativa ai prodotti “linked”, esclusivamente di tipo unit, ha invece più che triplicato il proprio volume d’affari rispetto a marzo 2011, raggiungendo una quota pari al 60% dell’intero canale; da gennaio, a fronte di un ammontare premi pari a € 1,2 mld, i prodotti di ramo III registrano una sensibile crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, principalmente grazie al contributo di un numero ristretto di operatori. I nuovi premi/contributi relativi a prodotti pensionistici individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, risultano in aumento rispetto a marzo 2011 sebbene da inizio anno l’ammontare complessivo, pari a € 13 mln, registri una crescita pressoché nulla rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente.
Fonte: ANIA Trends