La banque verte non si ritiene impegnata a scendere al 2% entro luglio come previsto dall’Authority. Non è dunque esclusa a priori una partecipazione all’aumento da 5 mld. Il 19 il cdg sul prezzo
Il Crédit Agricole, che è tuttora il secondo principale azionista di Intesa Sanpaolo con il 4,99% dietro la Compagnia di San Paolo al 9,88%, non ha partecipato all’assemblea di ieri della Ca’ de Sass, convocata per approvare la distribuzione del dividendo di 0,08 euro per azione e l’aumento di capitale da 5 miliardi.
Non è dunque esclusa a priori la possibilità che l’Agricole sottoscriva integralmente la propria quota, che prevede un impegno di poco inferiore ai 250 milioni. Molto dipenderà dalle condizioni dell’operazione, che dovrebbero essere definite dal consiglio di gestione di Intesa giovedì 19 maggio, in modo che l’aumento possa poi partire lunedì 23. Le banche del consorzio, capitanate da Banca Imi e Bofa-Merrill Lynch, starebbero ancora ragionando sull’entità dello sconto e tra gli advisor si starebbero confrontando due differenti strategie. Alcuni avrebbero proposto uno sconto non particolarmente elevato, in modo da evitare contraccolpi sul titolo. Altri avrebbero suggerito una soluzione opposta, che avrebbe il doppio vantaggio di rendere più appetibile l’operazione a nuovi investitori e di permettere agli attuali azionisti che intendono farlo di monetizzare più facilmente il diritto.
In attesa dei dettagli dell’aumento sono anche le Generali, la cui partecipazione del 4,79% è ormai considerata puramente finanziaria e il cui destino non passerà dal cda del Leone. È possibile tuttavia che il ceo group Giovanni Perissinotto illustri al comitato investimenti le decisioni che saranno prese. Difficile, però, che questo possa accadere già in occasione della riunione di domani. Quasi certa, invece, la non partecipazione all’aumento da parte della Tassara, che deve procedere allo smobilizzo del portafoglio per onorare i debiti con le banche e che ha già limato la quota in Intesadal 2,5 al 2,26%. (riproduzione riservata)