Nel mese di marzo, lo IASB (www.iasb.org) e il FASB (www.fasb.org) hanno discusso nel corso di tre incontri alcune possibili modifiche all’Exposure Draft “Insurance Contracts”, raggiungendo le seguenti decisioni preliminari (tentative conclusions).
“Locking in the discount rate”: i Board, seguendo le raccomandazioni dello Staff, hanno deciso che il tasso di attualizzazione non debba essere bloccato per nessun contratto assicurativo. Il tasso deve essere aggiornato ad ogni “reporting period” coerentemente con i tassi di mercato.
“Discounting of non-life contract liabilities”: i Board hanno convenuto sulla decisione (tentative conclusion) che tutti i contratti “non-life” di lungo periodo debbano essere attualizzati; per i contratti “non-life” di breve durata, invece, hanno ritenuto che non si debba procedere con l’attualizzazione quando il relativo effetto è da considerarsi “immaterial”.
Lo Staff dovrà effettuare ulteriori approfondimenti sul concetto di “immaterialità”. “Timing of initial recognition”: i Board hanno cambiato la propria posizione rispetto all’ED “Insurance Contracts” e al Discussion Paper “Preliminary Views on Insurance Contracts” con riferimento al “timing” dell’iscrizione iniziale di un contratto assicurativo.
I Board hanno deciso di prevedere l’iscrizione del contratto alla data di inizio della copertura; l’iscrizione viene richiesta nel periodo di pre-copertura esclusivamente nel caso in cui il contratto sia giudicato oneroso.
“Explicit risk adjustment”: i Board hanno deciso di modificare l’obiettivo dell’“explicit risk adjustment” previsto dall’ED (“the amount the insurer wuold pay to be relieved of the risk”) temendo che implicitamente fosse contenuta una nozione di “exit value” piuttosto che di “fulfilment value”. Per questo motivo l’obiettivo è stato così modificato: “the compensation the insurer requires to bear the risk that the ultimate cash flows could exceed those expected”.
“Contract renewal”: i Board concordano con la proposta dello Staff in base alla quale un rinnovo contrattuale dovrebbe essere trattato come un nuovo contratto:
– quando l’assicuratore non è più chiamato a fornire copertura; o
– quando il contratto in essere non conferisce nessun diritto all’assicurato (ovvero quando l’assicuratore ha il diritto o la “practical ability” di ridefinire il rischio e quindi fissare un premio che rifletta pienamente il rischio).
“Fixed-fee service contracts”: i Board hanno concordato di escludere dall’ambito di applicazione dell’IFRS 4 alcuni “fixed-fee service contracts” aventi come scopo principale la fornitura di servizi; i due Board chiariranno successivamente come identificare i suddetti contratti.
Fonte: ANIA Trends