Groupama Assicurazioni lancia “Groupama Investimento Protetto 2030”, un prodotto assicurativo multiramo, a premio unico e a vita intera.
Nello specifico, “Groupama Investimento Protetto 2030” ha un orizzonte temporale di breve termine (5 anni) e risponde a un duplice obiettivo: da una parte proteggere il capitale investito, dall’altra farlo crescere. Il 65% del capitale viene investito in un Fondo Interno Unit Linked protetto, denominato ValorePiù Protetto2030, che è un tipo di investimento legato all’andamento dei mercati finanziari, mentre il 35% viene immesso nella Gestione Separata ValorePiù.
Alle prime tre ricorrenze annuali, il prodotto ha l’obiettivo di erogare tre cedole calcolate come una percentuale del denaro investito nel Fondo Interno rispettivamente del 5,2% il primo anno, del 5,0% il secondo e del 4,7% il terzo anno.
Alla scadenza del Fondo Interno (1/12/2030), l’investitore potrà contare sulla protezione del 90% sul capitale investito in tale Fondo e partecipare al rendimento di un portafoglio azionario (se positivo). Alla scadenza del 1/12/2030, il controvalore delle quote del Fondo Interno verrà trasferito nella Gestione Separata ValorePiù. Il capitale trasferito, insieme a quello inizialmente investito nella Gestione Separata, si rivaluterà ogni anno in base al rendimento della stessa e in caso di decesso o riscatto ne sarà garantita la restituzione.
La soluzione offre anche i vantaggi tipici degli investimenti assicurativi: libertà di rientrare in possesso della somma investita, grazie alla possibilità di riscattare totalmente il contratto trascorsi 12 mesi dalla data di decorrenza; un’ampia tutela patrimoniale anche al di fuori dell’asse ereditario, impignorabilità e insequestrabilità e possibilità di beneficiare di una tassazione più vantaggiosa in quanto il capitale liquidato è esente dall’imposta di successione.
Il prodotto è disponibile per chi ha un’età compresa tra 18 e 85 anni, dietro investimento di un importo in unica soluzione di almeno 5.000 euro.