A partire dal 19 maggio 2025, Robert Gauci entrerà a far parte di Helvetia e dal 1° luglio 2025 assumerà il ruolo di Rappresentante Generale per l’Italia del Gruppo. La nomina a CEO di Helvetia Vita e Helvetia Italia sarà soggetta a delibere delle Assemblee degli azionisti nel mese di giugno.
Robert Gauci – 53 anni – ha studiato Economia Aziendale all’Università di Versailles – St Quentin e ha conseguito un master in Banking and Finance presso l’Université Paris X- Nanterre. Prima di entrare in Helvetia, è stato Amministratore Delegato di Ethniki Insurance e ha ricoperto ruoli di vertice in Uniqa Insurance Group come Presidente, in Repubblica Ceca e Slovacchia. In precedenza, ha lavorato per AXA come CEO nella Repubblica Ceca e Slovacchia e come Chief Operating Officer in Italia, maturando così una consolidata esperienza internazionale nel settore assicurativo. Ha iniziato la sua carriera in AIG-Alico, per poi assumere ruoli di crescente responsabilità fino alla carica di Direttore Generale di MetLife Italia.
Prenderà il posto di Roberto Lecciso, che continuerà a garantire la piena operatività della Compagnia fino alla fine di giugno, per poi proseguire la sua collaborazione in qualità di Senior Advisor, favorendo la transizione con Robert Gauci e continuando a contribuire allo sviluppo del nuovo piano strategico 2025–2027.